Si conclude il primo ciclo dei cocktails scientifici con il Centro dei Disturbi respiratori del sonno

Nella serata di mercoledì 7 giugno si è concluso il primo ciclo del 2023 dei cocktails scientifici dedicato ai Centri di Cura dell’ospedale Koelliker. In questa serata la dottoressa Giuliana Preti, dott. Roberto Torchio, dott. Gianni Forconi e la dottoressa Silvia Amerio hanno condotto la serata sul Centro dei Disturbi Respiratori del Sonno.

Il Centro dei Disturbi Respiratori del Sonno si pone l’obiettivo di essere un’unità multidisciplinare che prende in carico il paziente a 360° fornendo valutazioni otorinolaringoiatriche, pneumologiche e odontoiatriche.

I disturbi respiratori del sonno sono diventati un problema sempre più diffuso e preoccupante nella società moderna. Queste condizioni, spesso trascurate o sottovalutate, possono avere un impatto significativo sulla salute e sulla qualità della vita delle persone colpite. Uno dei disturbi respiratori del sonno più comuni è l'apnea ostruttiva del sonno (OSA, dall'inglese Obstructive Sleep Apnea). Questa condizione si caratterizza da episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle vie aeree durante il sonno, che provocano una diminuzione dell'apporto di ossigeno al corpo. I sintomi principali dell'OSA includono russamento cronico, risvegli frequenti durante la notte, affaticamento diurno e sonnolenza eccessiva.

Il Centro dei Disturbi Respiratori del sonno vuole soffermare l’attenzione ai disturbi respiratori del sonno e cercare una diagnosi e un trattamento adeguati attraverso un approccio multidisciplinare tra otorinolaringoiatri, pneumologi e odontoiatri.

In conclusione, i disturbi respiratori del sonno rappresentano una sfida significativa per la salute e il Centro dell’ospedale vuole aumentare la consapevolezza su questi problemi e promuovere una diagnosi precoce e un trattamento adeguato.

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store