Parola d'ordine "Prevenzione" per il World Spine Day

Mal di schiena, scoliosi, ernie del disco e spondilolistesi degenerativa, saranno gli argomenti trattati con il dott. Bruno, responsabile dell’unità operativa di Chirurgia Vertebrale dell’ospedale Koelliker, e il dott. Vecchi, neurochirurgo dell’Ospedale Koelliker, in un dialogo col pubblico sulle patologie della colonna vertebrale.

Parola d'ordine "Prevenzione" per il World Spine Day

Il mal di schiena è un problema comune che può colpire chiunque, indipendentemente dall'età o dallo stile di vita. Può variare da un fastidio temporaneo a un dolore cronico debilitante, e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Tuttavia, esistono molte misure che è possibile adottare per prevenire il mal di schiena o alleviare i sintomi esistenti: mantenere una buona postura, effettuare esercizio fisico regolare, mantenere un peso costante e dormire in posizione corretta.

Sarà proprio la prevenzione il pilastro portante dell’incontro Move your spine durante il quale verrà fornita a tutti i partecipanti una sintesi informativa sulle più comuni malattie della colonna vertebrale, consigli sulla prevenzione e cenni sulle più moderne possibilità di cura. 

Come spiega il dott. Bruno “la cura delle malattie della colonna richiede un approccio altamente personalizzato che tiene conto non solo delle caratteristiche della patologia in sé ma anche le peculiarità del paziente, le sue abitudini e le sue richieste. Ma parlando di prevenzione la variabilità si riduce e ci ritroviamo tutti più vicini e quasi uguali: le regole di prevenzione valgono per tutti. E’ vero che non si cura la stenoinstabilità lombare né con la fisioterapia né la si evita con la prevenzione ma quando operiamo una persona attiva, non sarcopenica e che partecipa alla cura i risultati sono esponenzialmente migliori”. 

Prevenire il mal di schiena richiede un impegno costante verso uno stile di vita sano e buone abitudini posturali, seguire le strategie preventive può contribuire notevolmente a ridurre il rischio di sviluppare patologie alla colonna.  Per questo l’ospedale Koelliker ha organizzato l’incontro presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, corso Galileo Ferraris 266, lunedì 16 ottobre dalle ore 18 alle 20, che rientra in un ciclo periodico di appuntamenti organizzati dall’ospedale per incontrare il pubblico e dialogare sulla salute.

Prenota ora la tua partecipazione

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store