Open Day Linfedema: un successo importante che ha aiutato a diffondere la consapevolezza sul linfedema

In occasione dell'Open Day del 9 marzo dedicato al linfedema, l’Ospedale Koelliker ha aperto le sue porte per offrire a tutte e a tutti gli iscritti all’evento l'opportunità di primi consulti gratuiti, mirando a promuovere e a far conoscere una patologia che colpisce 40.000 italiani ogni anno ma che ai più è quasi sconosciuta.

Open Day Linfedema: un successo importante che ha aiutato a diffondere la consapevolezza sul linfedema

Presso il Cubo dell’ospedale Koelliker, la dottoressa Ursula Morabito, specialista in Fisiatria e responsabile del servizio di diagnosi e cura del linfedema, e la dottoressa Michela Lo Conte, fisioterapista specializzata, hanno visitato pazienti affetti da linfedema.

L’obiettivo di questa giornata è stato quello di promuovere la consapevolezza su questa patologia cronica che si caratterizza dall'accumulo di liquido linfatico e che provoca gonfiore e ingrossamento delle parti del corpo colpite. Condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, influenzando la loro mobilità e causando disagi fisici e psicologici.

Inoltre, le due specialiste sono intervenute anche sulla sottostima del problema. Infatti, molti pazienti potrebbero non ricevere la diagnosi e il trattamento adeguati anche a causa di una scarsa conoscenza della patologia.

Questo evento ha anche sottolineato l'impegno dell'Ospedale Koelliker nel migliorare la salute della comunità attraverso la condivisione di conoscenze e l'offerta di servizi di alta qualità.

La specializzazione sul trattamento del linfedema testimonia l’eccellenza dell’ospedale Koelliker, dimostrando l'impegno costante della struttura nel fornire cure all'avanguardia e promuovere la corretta informazione medica.

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store