Obesity Day: un momento divulgativo sull’obesità

Lunedì 4 marzo si è tenuto il primo incontro sull’obesità organizzato dall’equipe di Obesity Unit del Koelliker di Torino, una folta platea ha partecipato all'evento presso il Teatro Ragazzi per ricevere informazioni, spiegazioni e conoscere i vari approcci per affrontare quella che nel mondo contemporaneo è diventata una patologia: l'obesità.

Obesity Day: un momento divulgativo sull’obesità

All’incontro sull’obesità hanno partecipato tutti gli specialisti, chirurghi e professionisti dell’Ospedale coinvolti nel percorso sul trattamento della malattia: dietologa e dietista, psicologa, fisiatra, chirurgo bariatrico, chirurgo plastico, gastroenterologo endoscopista e patient manager, che - in maniera individuale o tramite terapia di gruppo – aiuteranno a modificare lo stile di vita del paziente affetto da obesità.

Sul palco si sono alternati quattro relatrici e relatori: la dott.ssa Daniela Dellepiane, responsabile del reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica, la dott.ssa Nelly Tresso, psicologa, il dott. Fulvio Cappelletti, responsabile del reparto di Gastroenterologia e, infine, il prof. Sergio Gentilli, specialista in Chirurgia Generale.

La serata è stata inaugurata dalla Dott.ssa Dellepiane, la quale ha introdotto il discorso focalizzandosi sulle cause che hanno contribuito all'aumento dei casi di obesità, analizzando il cambiamento culturale degli ultimi 70 anni e il ruolo cruciale giocato dall'evoluzione della società contemporanea, con le sue nuove abitudini e i nuovi stili di consumo. Inoltre, ha messo in evidenza come questa malattia porti con sé tutta una serie di patologie correlate, come la dislipidemia, l’ipertensione, le cardiopatie, le malattie dell’apparato respiratorio, l’epatopatie croniche, l’insufficienza renale e molte altre.

Successivamente, è intervenuta la Dott.ssa Nelly Tresso, la quale ha portato la sua esperienza nel campo del trattamento psicologico, evidenziando come le problematiche annesse alla malattia possano essere molteplici, soprattutto nella società contemporanea, dove il cibo non rappresenta più un semplice soddisfacimento fisiologico ma un modo per affrontare la frenesia della quotidianità e le aspettative della società.

In seguito, il Dott. Fulvio Cappelletti ha spiegato il percorso bariatrico endoscopico, necessario quando la visita dietologica e la valutazione dietistica con conseguente terapia farmacologica falliscono o non raggiungono i risultati sperati. Il percorso bariatrico endoscopico rappresenta un'innovativa opzione per la gestione dell'obesità, offrendo un approccio minimamente invasivo che mira a ridurre il peso corporeo e migliorare le condizioni di salute. Attraverso procedure endoscopiche come il posizionamento di palloncini gastrici o l'impianto di dispositivi intragastrici, viene favorita la perdita di peso senza la necessità di interventi chirurgici tradizionali, consentendo ai pazienti di riprendere rapidamente le normali attività quotidiane.

Il Prof. Sergio Gentilli, infine, ha concluso l’evento parlando della chirurgia bariatrica, l’ultima tappa possibile nel trattamento dell'obesità. La chirurgia bariatrica rappresenta un trattamento efficace per l'obesità grave o resistente ad altre terapie, consentendo ai pazienti di raggiungere una significativa perdita di peso e migliorare le condizioni di salute associate. Attraverso interventi come il bypass gastrico o la sleeve gastrectomy, si modifica l'anatomia dello stomaco e dell'intestino per limitare l'assorbimento di cibo e calorie.

Questo evento, culminato con una sessione di domande e risposte, ha enfatizzato l'impegno dell'Ospedale Koelliker nel migliorare la salute della comunità mediante la condivisione di conoscenze e l'offerta di servizi di eccellenza. Inoltre, ha evidenziato l'eccellenza e la professionalità dell’Obesity Unit dell’ospedale Koelliker, testimonianza tangibile dell'impegno costante della struttura nel fornire cure all'avanguardia e promuovere la formazione medica.

Gallery

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store