Nuovo reparto di Cardiologia per rispondere ai bisogni del territorio
Grazie al dr. Sebastiano Marra, Primario Emerito di Cardiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino, parte la riorganizzazione dell’attività ambulatoriale di Cardiologia dell’ospedale Koelliker.

«L’ospedale Koelliker sta rispondendo al bisogno del territorio di creare un reparto diagnostico di cardiologia ambulatoriale di alta specializzazione – spiega il dott. Sebastiano Marra Primario Emerito di Cardiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino e coordinatore del reparto di cardiologia dell’ospedale Koelliker - questo servizio non è presente sul territorio regionale, se non in qualche presidio ospedaliero, che non può rispondere alle esigenze dell’intera regione. Si cerca di dare una risposta alle esigenze territoriali dei medici di famiglia, dei cardiologi territoriali e dei pazienti medesimi».
La nuova organizzazione degli ambulatori di cardiologia di alta specializzazione dell’ospedale Koelliker è stata pensata per offrire una gamma completa di servizi specializzati per la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie cardiache, creando strutture ambulatoriali dotate dei più sofisticati strumenti che permettano di gestire e fare follow-up per differenti tipi di cardiopatie. Si inizia con gli ambulatori per le cardiomiopatie, per le cardiopatie dell’anziano, per le aritmie cardiache, per le cardiopatie pediatriche e per le arteriopatie diabetiche.
La pandemia mondiale ha fatto maturare nelle persone l’idea, corretta, che l’ospedale non deve solo affrontare l’urgenza o l’emergenza ma è di fondamentale supporto per un servizio diagnostico. Per questa ragione l’ospedale Koelliker, insieme al dott. Marra, si pone l’obiettivo con il nuovo reparto ambulatoriale di cardiologia, di rispondere alla richiesta di un servizio diagnostico altamente specializzato.
Tra le caratteristiche chiave di questo reparto di cardiologia suddiviso in ambulatori specializzati, spiccano anche le tecnologie all'avanguardia che consentono una diagnosi più precisa e un trattamento più efficace.
La missione principale degli ambulatori di cardiologia dell’ospedale Koelliker è quella di fornire cure di qualità superiore, promuovendo la prevenzione, il trattamento e la gestione delle malattie cardiovascolari prendendo in carico il paziente a 360°.
L’obiettivo dell’ospedale Koelliker e del dott. Marra è quello di creare un nuovo reparto di cardiologia ambulatoriale altamente specializzata, con 12 ambulatori e apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, e diventare un’eccellenza nel territorio piemontese.