Make Sense Campaign 2023: Hai la testa a posto?

Nella lotta ai tumori testa-collo muoversi in fretta può salvare la vita, per questo l’ospedale Koelliker partecipa alla campagna Make Sense Campaign 2023 per sensibilizzare tutti alla prevenzione del tumore cervico-cefalico, unica arma per combattere il settimo cancro più diffuso in Europa.

Make Sense Campaign 2023: Hai la testa a posto?

Per tumore cervico-cefalico si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo, fatta eccezione per occhi, orecchie, cervello ed esofago. Questa malattia è particolarmente pericolosa perché i suoi sintomi sono difficili da identificare: si manifesta infatti con sintomi comuni, che si possono associare alle malattie stagionali.

Quali sono i sintomi da riconoscere? Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso. La regola che si deve tenere a mente è 1per3, se si manifesta anche solo uno di questi sintomi, in maniera continuativa, per tre settimane è fondamentale rivolgersi al medico o allo specialista.

La prevenzione è un pilastro fondamentale della salute pubblica, e il tumore della testa e del collo non fa eccezione. Ecco perché è così importante passare attraverso l’adozione di stile di vita corretti, come evitare l’alcol e il fumo che causano il 75% dei casi. Un fattore da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tumori della testa e del collo.

L’ospedale Koelliker partecipa nella settimana 18-22 settembre, alla campagna Make Sense Campaign per mettere l’accento sulla diagnosi precoce del tumore cervico-cefalico, attraverso visite gratuite dal medico otorinolaringoiatra. Per partecipare alla campagna è necessaria la prenotazione scrivendo un’email a: ask@osp-koelliker.it indicando nome cognome numero di telefono.

Clicca qui per maggiori dettagli sulla campagna e modalità di prenotazione

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store