L’Ospedale Koelliker insieme al coro AVO per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
La giornata mondiale della sclerosi multipla porta il coro dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Torino, il coro AVO, a esibirsi presso l’Ospedale Koelliker, portando gioia, spensieratezza e sostegno a tutti i malati, sia quelli con disturbi fisici che mentali.
In occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla, che si celebra oggi 30 maggio 2024, il coro dell’AVO, il coro dell’associazione volontari ospedalieri di Torino, si è esibito presso l’Ospedale Koelliker. Nato con l'obiettivo di diffondere allegria e spensieratezza in contesti in cui queste qualità spesso mancano, il coro ha fatto della sua missione un'esperienza condivisa di gioia e creatività.
I volontari AVO si dedicano da tempo a donare il proprio tempo con impegno, altruismo, competenza e lealtà, abbracciando pienamente i valori di accoglienza, ascolto, sostegno e condivisione. L'attività associativa è rivolta a tutti i malati, sia fisici che mentali, con l'obiettivo di offrire supporto nelle loro situazioni di disagio, attraverso l'accoglienza e l'ascolto, come parte di una terapia di solidarietà e intervento contro la solitudine.
Il loro intervento è stato molto apprezzato soprattutto in una giornata come quella di oggi. La sclerosi multipla, infatti, è una delle malattie più comuni e gravi del sistema nervoso centrale, poiché è cronica, imprevedibile e, soprattutto, causa una disabilità progressiva. È una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale, che può insorgere ad ogni età e che colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Inoltre, la malattia si manifesta principalmente tra i 20 e i 40 anni e colpisce circa 3.600 persone ogni anno. A livello globale, ci sono circa 3 milioni di persone affette, di cui oltre 140 mila in Italia.
Ad oggi una cura ancora non esiste ma ciononostante la diagnosi precoce è fondamentale per evitare che la malattia evolva nella forma progressiva più pericolosa. La fase prodromica, a tal proposito, è quel periodo della vita in cui si manifestano i primi segni di una malattia prima della comparsa dei sintomi clinici, indicando un rischio di evoluzione patologica. Riconoscere precocemente i segnali della malattia consente di intervenire tempestivamente per prevenire il rischio di progressione della malattia. I sintomi e il decorso della sclerosi multipla variano da individuo a individuo e possono includere:
- Fatica
- Disturbi di ansia e depressione
- Disturbi cognitivi
- Emicrania
- Cefalea
- Dolore
- Disturbi sfinterici e intestinali
- Disturbi del sonno
L’Ospedale Koelliker, sempre in prima linea per la cura e la prevenzione, continua il suo lavoro di informazione, sensibilizzazione e cultura sulla malattia, che nasce dall’ascolto diretto e costante dei bisogni delle persone.