L’Ospedale Koelliker insieme a “Amici del Cuore” per migliorare la comunicazione con il paziente
L’associazione di volontariato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari “Amici del Cuore” ha tenuto un incontro divulgativo, presso l’Ospedale Koelliker, per informare sugli aspetti emozionali e cognitivi che si celano dietro alla comunicazione con i pazienti.
Nella giornata di mercoledì 29 maggio 2024, l’Ospedale Koelliker ha ospitato “Amici del Cuore”, l’associazione di volontariato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che da oltre trent’anni lavora sul territorio in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, fornendo assistenza ai reparti, borse di studio e attrezzature ospedaliere.
I due oratori che si sono succeduti sul palco, il prof. Riccardo Torta, ordinario di psicologia clinica del Dipartimento di Neuroscienze di Torino, e il prof. Sebastiano Marra, responsabile del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Koelliker, hanno portato la loro esperienza in un incontro gratuito e aperto al pubblico dal titolo “La comunicazione con il Paziente: cosa sapere per come dire”.
Nel dettaglio, il prof. Torta è intervenuto toccando diverse tematiche: gli aspetti emozionali e cognitivi in un paziente quali ansia, stress e depressione; le reazioni emozionali alla diagnosi, malattia e trattamenti, come il temperamento, lo stile di coping, e le strategie comportamentali; la comunicazione con il paziente, che prevede la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, l’ascolto attivo e la gestione delle emozioni e, infine, le strategie terapeutiche. Tra quest’ultime si trovano la farmacoterapia e terapie non farmacologiche e l’alleanza terapeutica, quindi l’unione tra più terapie diverse.
Infine, il prof. Marra ha parlato dello stress nel paziente cardiopatico.