L’Ospedale Koelliker al Congresso Europeo sull’Obesità di Venezia
In occasione della 31esima edizione del Congresso Europeo sull’Obesità, organizzato dalla EASO - European Association for the Study of Obesity la dottoressa Daniela Ojeda Mercado dell’Ospedale Koelliker condividerà la sua preziosa esperienza.
Dal 12 al 15 maggio si terrà a Venezia “ECO24”, la 31esima edizione del Congresso Europeo sull’Obesità, organizzato dalla EASO - European Association for the Study of Obesity. Questo congresso rappresenta il più prestigioso evento europeo sull'obesità e uno dei più rilevanti a livello mondiale nel campo scientifico. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di circa 3.000 delegati, coinvolti in 80 sessioni, con la presenza di oltre 300 relatori e più di 670 presentazioni.
Tra i professionisti che si alterneranno sul palco spicca il nome della dottoressa Daniela Ojeda Mercado, specialista Dietista dell’Ospedale Koelliker e parte integrante dell’Obesity Unit, la quale interverrà in qualità di relatrice con una presentazione dal titolo “Trattamento dietetico/Interventistico per le persone affette da obesità in Italia”. Parlerà della corretta diagnosi dell’obesità, il carico economico del sovrappeso e dell'obesità in Italia e la preoccupazione crescente che da essa deriva e le diverse modalità con cui approcciare a questa malattia.
Infatti, l’obesità costituisce una delle principali sfide per i sistemi sanitari oggi. Attualmente sono 800 milioni le persone a livello globale che affrontano l’obesità, con previsioni che indicano un aumento a 1,9 miliardi nel 2035, corrispondente a una persona su quattro. Questo fenomeno avrà un impatto economico significativo, stimato complessivamente in 4,32 trilioni di dollari sul pianeta a causa del sovrappeso e dell'obesità. Si prevede un aumento del 100% nell'obesità infantile tra il 2020 e il 2035.