L’ospedale Koelliker dice no allo spreco di cibo!
L’ospedale Koelliker si sta distinguendo non solo per la cura dei pazienti, ma anche per il suo impegno verso la solidarietà e l'assistenza ai bisognosi e dice no allo spreco di cibo, regalando i pasti alla Parrocchia di S. Alfonso di Torino.
In un momento affollato solo di notizie negative, è incoraggiante scoprire gesti di solidarietà e generosità che ci ricordano quanto sia importante aiutare gli altri. Un esempio è il gesto dell’ospedale Koelliker che ha deciso di donare pasti alla chiesa di S. Alfonso di Torino.
Questa iniziativa dimostra che anche le istituzioni e le organizzazioni più grandi possono fare la differenza nella vita delle persone in modo significativo. La mensa da anni continua la sua attività caritativa presso la Parrocchia S. Alfonso, ne è responsabile il signor Enzo Vitulli che porta avanti con dedizione questa opera da oltre 10 anni, anche grazie al prezioso contributo di volontari che donano il loro tempo con grande attenzione agli ultimi.
Come ci racconta il signor Vincenzo «dalla pandemia la situazione è molto cambiata: i numeri, saliti in maniera esponenziale durante il periodo di emergenza critica, si è assestato sulle 150 presenze giornaliere.
È cambiata anche la tipologia delle persone; prima erano quasi tutti senza fissa dimora, con problemi di disabilità mentale, stranieri – continua - ora alla mensa si accolgono anche tanti italiani: anziani con pensione minima, famiglie senza lavoro o con lavori precari, e tante persone in difficoltà varie che cercano di assicurarsi almeno un pasto giornaliero».
L'azione di donare pasti dell’ospedale Koelliker alla mensa della chiesa di S. Alfonso è un atto di generosità e solidarietà, per diverse ragioni dalle scorte in eccesso alla riduzione dello spreco alimentare fino al senso di carità e coinvolgimento comunitario. Ogni mercoledì e venerdì vengono consegnati alimenti che quotidianamente sono consumati nella mensa interna dell’Ospedale Koelliker, la quantità donata copre quasi 20 pasti di cui la comunità della parrocchia ha bisogno.