Il Teatro fa bene II. Un progetto teatrale per il benessere delle nuove generazioni
Dopo I Bugiardini, IL TEATRO FA BENE II, è il secondo progetto della Fondazione TRG a cui partecipa in modo attivo l’ospedale Koelliker con l’entusiasmo e la competenza dei suoi specialisti.
Il Teatro fa Bene II progetto di Fondazione TRG in partenariato con Unoteatro e Onda Teatro, in collaborazione con Ospedale Koelliker, Fondazione AIEF, IC Antonelli Casalegno e IC Foscolo, e con il sostegno della Città di Torino e del Ministero della Cultura nell'ambito del Bando Circoscrizioni che spettacolo dal vivo! in questa seconda edizione approfondisce e amplia il legame tra benessere e teatro grazie al supporto degli esperti dell'Ospedale Koelliker.
Molti specialisti dell’ospedale Koelliker tra cui neuropsichiatri, nutrizionisti, psicologi, endocrinologi sono stati coinvolti, insieme ad artisti e insegnanti, per condividere le proprie specifiche competenze e intrecciarle in modo innovativo per favorire il benessere di bambini e bambine.
L'incontro, in forma di laboratorio, ha avuto luogo presso il Teatro Ragazzi mercoledì 11 ottobre, dove insegnanti di ogni ordine e grado e i professionisti dell’Ospedale Koelliker hanno affrontato i temi oggetto dei laboratori scolastici.
I temi che verranno esplorati sono: Paure e disagio per la scuola dell’infanzia, Come vivono i bambini le malattie dei familiari e la perdita dell’autonomia degli esseri umani per la scuola di primo grado, Alimentazione e movimento per il grado di scuola secondaria di primo grado e Cura e terapia nella transizione dall’età pediatrica all’età adulta per le insegnanti della scuola secondaria di secondo livello.
Da ottobre a dicembre 2023 nelle circoscrizioni 1 (Crocetta), 2, 3 della Città di Torino e nella Città di Nichelino si svolgeranno i laboratori teatrali gratuiti per approfondire in modo creativo argomenti anche molto complessi e per migliorare il benessere delle nuove generazioni. In questo modo i bambini e i ragazzi possono indagare disagi e criticità in spazi tutelati e dedicati, sperimentando ed elaborando domande e risposte.