Giornata Mondiale per l’igiene delle mani: l’Ospedale Koelliker continua il percorso di sensibilizzazione sull’importanza di lavarsi correttamente le mani

Lunedì 6 maggio le persone nelle sale d’attesa dell’ospedale hanno potuto sperimentare il lavaggio delle mani con la fluoresceina, sostanza che permette di evidenziare le zone non lavate correttamente.

Giornata Mondiale per l’igiene delle mani: l’Ospedale Koelliker continua il percorso di sensibilizzazione sull’importanza di lavarsi correttamente le mani

In occasione della Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani, promossa dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), con il tema "promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari nell'ambito dell'igiene delle mani attraverso una formazione e un'istruzione innovative per la prevenzione e il controllo delle infezioni". L’Ospedale Koelliker ha voluto sottolineare l'importanza di questa pratica tanto semplice quanto rapida che riduce significativamente il rischio di trasmissione di numerose malattie infettive con una divertente attività didattica lunedì 6 maggio.

Nella giornata di lunedì è stato inserito, all’interno della sala d’aspetto, un box pedagogico utile per valutare la tecnica di lavaggio delle mani. Grazie all’utilizzo di un gel idroalcolico, noto come fluoresceina, è stato possibile determinare immediatamente l’efficacia del lavaggio delle mani. Al termine della procedura, le aree evidenziate da una colorazione più scura indicheranno una pulizia insufficiente, nonché la persistenza di microrganismi.

Infine, l’OMS ha voluto lanciare anche due messaggi rispondendo ad una semplice domanda. “Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante?”

  • Perché aiuta a fermare la diffusione di microrganismi nel settore sanitario;
  • Perché l’igiene delle mani permette di mantenere le persone al sicuro dalle infezioni.

Questo evento ha sottolineato l'impegno dell'Ospedale Koelliker nel migliorare la salute della comunità anche attraverso la condivisione di conoscenze e informazioni.

Gallery

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store