Giornata internazionale dell’infermiere: guarda il nostro video
Gli infermieri del Koelliker celebrano la loro giornata raccontando le tante azioni svolte ogni giorno in ospedale con il sorriso e la determinazione che li accompagnano nel delicato rapporto con i pazienti: «L’infermiere è un professionista di cui fidarsi e un professionista a cui affidarsi».
«L’infermiere è un professionista di cui fidarsi e un professionista a cui affidarsi». Sono le parole di chiusura del video che l’ospedale Koelliker ha realizzato in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, celebrata in tutto il mondo il 12 maggio per dare una volta di più valore al contributo offerto da una figura fondamentale nell’assistenza al paziente.
Il 12 maggio è la data di nascita di Florence Nightingale, l’infermiera britannica fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Dal 1992 la Federazione nazionale di categoria sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere con la diffusione di contenuti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie.
Il video realizzato all’interno del Koelliker raccoglie la voce diretta di una serie di infermieri che descrivono, nel rispettivo ambito lavorativo, le loro azioni di tutti i giorni all’interno dell’ospedale. Dal Centro prelievi agli ambulatori pediatrici, dai diversi reparti di degenza all’area del pre-ricovero, dall’ambulatorio della sclerosi multipla alla sala di Diagnostica per immagini che ospita la Risonanza magnetica per bambini, dall’Endoscopia digestiva alla sala operatoria. Sono tante, diverse e ricche le attività che ogni giorno gli infermieri eseguono lungo la giornata: le raccontano con il sorriso e la determinazione che li accompagnano ogni giorno nel rapporto delicato con l’universo dei loro pazienti.
Sempre il 12 maggio gli infermieri del Koelliker hanno animato un banchetto nell’atrio dell’ospedale che, oltre a mostrare il video, ha provveduto a rispondere alle tante domande ricevute e a illustrare al pubblico le diverse attività quotidiane svolte ogni giorno all’interno di un ospedale.
«L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica. La presa in cura è un processo più estensivo della cura, quest’ultima è azione, mentre la prima è personalizzazione della cura in funzione delle reali condizioni e necessità della persona». Buona Giornata internazionale a tutti gli infermieri!
Clicca sullimmagine sottostante per vedere il video dell’ospedale Koelliker sulla Giornata internazionale dell’infermiere.