Consigli per l’estate: termometro, medicine e altre cose per una vacanza in tranquillità
Le vacanze sono alle porte. Ecco cosa mettere in valigia per essere pronti, a qualsiasi evenienza sia per i grandi sia per i piccoli.
Partire per le vacanze è sempre un momento emozionante, ma è importante non dimenticare la tua valigia sanitaria per affrontare qualsiasi imprevisto. Anche nel caso si resti in Italia o in Paesi senza problemi particolari, è bene avere con sé una minima attrezzatura sanitaria per le urgenze.
La dottoressa Graziana Galvagno, responsabile dell’Ospedalino del Koelliker, spiega cosa non può mancare:
- Un termometro e un antifebbrile-antidolorifico (paracetamolo e/o ibuprofene).
- La soluzione reidratante in caso di diarrea;
- Un antistaminico in caso di estese reazioni cutanee a sostanze irritanti o di punture d’insetto multiple con prurito intenso;
- Qualche fialetta di soluzione fisiologica;
- Un Collirio decongestionante in caso di irritazioni oculari;
- Un Antibiotico (da concordare con il Pediatra Curante) nel caso di vacanza in luogo con difficile accesso ad assistenza medica;
- Una o più creme solari protettive;
- L’occorrente per piccole lesioni traumatiche come disinfettante, cerotti, eventualmente ghiaccio sintetico e magari anche una crema antibiotica.
La dottoressa Galvagno continua ponendo l’accento su altri elementi che è facile dimenticare a casa, ma importantissimi soprattutto per i più piccoli: i certificati di vaccinazione. «In caso siano necessari richiami (per esempio di antitetanica), il medico di turno avrà bisogno di sapere la data dell’ultima dose», spiega la specialista.
Inoltre, la specialista sottolinea l’importanza dei repellenti per insetti, in quanto «gli insetti, alcuni dei quali per niente innocui, sono sempre più diffusi anche nelle nostre zone, come le zecche, ormai numerosissime nelle valli del Canavese. Quindi, non solo non bisogna dimenticare i repellenti e le buone pratiche di prevenzione, ma può essere utile procurarsi le pinzette apposite per estrarre le zecche».
Naturalmente si metteranno in valigia i farmaci specifici (e già ben conosciuti) in caso di bambini con patologie note come asma/broncoostruzione o allergie.
Per i viaggi all’estero poi, soprattutto in Paesi lontani o tropicali, è indispensabile consultare un vero esperto. Possono essere utili profilassi specifiche quali:
- Vaccini per malattie tropicali o farmaci antimalarici;
- Pastiglie a base di cloro per disinfettare l’acqua, in caso non sia potabile o batteriologicamente sicura;
- È consigliabile portare in valigia zanzariere da viaggio (magari impregnate di permetrina o DEET)
Infine, nell’articolo completo Michele Panzone, dermatologo dell’Ospedale Koelliker, spiega l’importanza della crema solare e le modalità corrette per l’esposizione al sole, soprattutto nei più piccoli.