AperiKoelliker: tornano gli aperitivi scientifici dell’Ospedale Koelliker

L'Ospedale Koelliker nella serata di martedì 7 maggio ha promosso il primo dei quattro incontri del 2024 degli AperiKoelliker, gli aperitivi scientifici. Il tema della serata è stato l’urologia e nello specifico il percorso diagnostico e terapeutico nella patologia prostatica con PSA elevato.

AperiKoelliker: tornano gli aperitivi scientifici dell’Ospedale Koelliker

Alla prima serata AperiKoelliker di martedì 7 maggio hanno partecipato numerosi chirurghi, specialisti e professionisti sanitari provenienti da diversi ospedali piemontesi e si è concentrato sul percorso diagnostico e terapeutico nella patologia prostatica con PSA elevato.

I relatori che si sono susseguiti sul palco del Teatro Ragazzi, che ha ospitato l’incontro, sono stati molti e ognuno ha portato la propria esperienza e professionalità. Ha aperto la serata il dott. Paolo Gontero, direttore della clinica urologica Città della Salute, con l’intervento sul valore predittivo del PSA ad oggi. Successivamente, la dott.ssa Elena Cattaneo e il dott. Filippo Russo, specialisti rispettivamente in urologia e diagnostica per immagini dell’Ospedale Koelliker, hanno trattato l’ecografia transrettale e la risonanza magnetica prostatica. Il dott. Paolo Aveta, specialista in urologia dell’Ospedale Koelliker, è in seguito intervenuto parlando della biopsia, su come e quando sia utile.

A seguire, il dott. Furio Cauda, specialista in urologia dell’Ospedale Koelliker, e il dott. Giovanni Zarrelli, direttore UO Urologia dell’ospedale di Asti, hanno parlato dell’importanza della terapia medica e chirurgica, Holep (Holmium Laser Enucleation of Prostate) e PRL (prostatectomia radicale laparoscopica).

Infine, gli infermieri Andrea Bellinvia e Giulia Curcuglioniti hanno portato il piano standard assistenziale nel trattamento di interventi di urologia endoscopica e prostatectomia radicale.

Questo evento ha anche sottolineato l'impegno dell'Ospedale Koelliker nel migliorare la salute della comunità attraverso la condivisione di conoscenze e l'offerta di servizi di alta qualità e testimonia l’eccellenza del reparto di Urologia dell’ospedale Koelliker, dimostrando l'impegno costante della struttura nel fornire cure all'avanguardia e promuovere la formazione medica.

I prossimi incontri degli AperiKoelliker saranno:

  • Cardiomiopatie: diagnostica multidisciplinare con Sebastiano Marra, cardiologo dell’Ospedale Koelliker, e si terrà mercoledì 12 giugno, ore 18-20;
  • Cheratosi attiniche e comuni tumori epiteliali maligni con Stefano Grosso, dermatologo dell’Ospedale Koelliker e la psoriasi con Franco Castelli, dermatologo dell’Ospedale Koelliker, e si terrà mercoledì 27 novembre, ore 18-20;
  • Il trattamento diagnostico terapeutico della calcolosi ostruente le vie urinarie con Furio Cauda, urologo dell’Ospedale Koelliker, e si terrà mercoledì 18 dicembre, ore 18-20.
Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store