AperiKoelliker 2024: il secondo incontro degli aperitivi scientifici dell’Ospedale Koelliker all’insegna della Cardiologia
L'Ospedale Koelliker nella serata di mercoledì 12 giugno ha promosso il secondo dei quattro incontri del 2024 degli AperiKoelliker, gli aperitivi scientifici. Il tema della serata è stato la cardiologia e nello specifico le Cardiomiopatie.
Alla seconda serata AperiKoelliker, dal titolo “Cardiomiopatie: diagnostica multidisciplinare”, di mercoledì 12 giugno hanno partecipato numerosi chirurghi, specialisti e professionisti sanitari provenienti da diversi ospedali piemontesi.
I relatori che si sono susseguiti sul palco del Teatro Ragazzi, che ha ospitato l’incontro, sono stati alcuni degli specialisti del reparto di cardiologia e di diagnostica per immagini dell’Ospedale Koelliker. Ognuno ha portato la propria esperienza e professionalità. Ad aprire la serata è stato il responsabile del reparto di cardiologia, il dott. Sebastiano Marra.
A seguire, la dott.ssa Paola Lusardi, specialista in cardiologia, ha parlato dell’inquadramento diagnostico: dal fenotipo al sospetto diagnostico; la dott.ssa Maria Rosa Conte, specialista in cardiologia, è intervenuta sul tema delle cardiomiopatie ipertrofiche: dalla diagnosi alle terapie; la dott.ssa Arianna Bissolino, invece, anche lei specialista in cardiologia, ha posto l’attenzione sulle aritmie e cardiomiopatie: dalla diagnosi alla terapia elettrica. Infine, la dott.ssa Paola Ricca, specialista in radiodiagnostica, ha parlato del ruolo centrale della risonanza cardiaca nella diagnosi e nella gestione clinica delle cardiomiopatie.
Questo evento ha anche sottolineato l'impegno dell'Ospedale Koelliker nel migliorare la salute della comunità attraverso la condivisione di conoscenze e l'offerta di servizi di alta qualità e testimonia l’eccellenza del reparto di Cardiologia dell’ospedale Koelliker, dimostrando l'impegno costante della struttura nel fornire cure all'avanguardia e promuovere la formazione medica.
I prossimi incontri degli AperiKoelliker riprenderanno in autunno:
- Cheratosi attiniche e comuni tumori epiteliali maligni con Stefano Grosso, dermatologo dell’Ospedale Koelliker e la psoriasi con Franco Castelli, dermatologo dell’Ospedale Koelliker, e si terrà mercoledì 27 novembre, ore 18-20;
- Il trattamento diagnostico terapeutico della calcolosi ostruente le vie urinarie con Furio Cauda, urologo dell’Ospedale Koelliker, e si terrà mercoledì 18 dicembre, ore 18-20.