aPEDIKoelliker: tornano con grande successo gli aperitivi scientifici della pediatria
Martedì 19 marzo si è concluso con enorme successo, presso l’Ospedalino Koelliker, il primo dei due incontri della primavera 2024 dedicato alla salute dei bambini. “Infezioni ed infiammazioni” è stato il tema di questa prima serata, trattato e discusso da diversi professionisti e specialisti pediatrici.
Come spiega Graziana Galvagno, responsabile Ospedalino, la Pediatria, come tutte le scienze mediche, per essere praticata al meglio ha bisogno di essere seguita nella sua continua evoluzione, che talvolta è lenta e talvolta presenta improvvise accelerazioni. L’Ospedalino Koelliker propone per la primavera 2024 un programma di aggiornamento su due grandi temi pediatrici, il tema delle infezioni ed infiammazioni e la neurologia pediatrica, per i quali si sente la necessità di rivedere le ultime novità: diagnostiche, terapeutiche, assistenziali e organizzative.
Il focus della serata di Martedì 19 marzo è stato “Infezioni ed Infiammazioni”, argomento che merita alcune messe a punto soprattutto alla luce del crescente peso di argomenti come la microbiomica, il debito immunologico post-pandemia, le patologie autoinfiammatorie e la crescente diffusione di terapie con farmaci biologici.
Sul palco si sono susseguiti diversi specialisti: la dott.ssa Graziana Galvagno, specialista in gastroenterologia, la dott.ssa Silvana Martino, specialista in Reumatologia e Immunologia avanzata e il dott. Davide Garelli e la dott.ssa Carlotta Covizzi, specialisti in Pediatria.
Hanno parlato di febbre e di febbre periodica (PFAPA) il cui acronimo sta per febbre, faringite con placche, afte al cavo orale e linfadenite, di streptococco beta-emolitico A, di bronchiolite e, infine, di farmaci biologici.
Il secondo tema degli aperitivi pediatrici, “Neurologia Pediatrica”, verrà trattato durante il prossimo incontro martedì 16 aprile.