aPEDIKoelliker: si concludono gli aperitivi scientifici autunnali della pediatria
Martedì 22 ottobre si è tenuto con enorme successo, presso l’Ospedale Koelliker, l’ultimo dei quattro incontri del 2024 dedicato alla salute dei bambini. La serata ha affrontato un tema cruciale: il dolore nel bambino e nel neonato, e le strategie migliori per gestirlo.
Il focus della serata di martedì 22 ottobre è stato il dolore, un argomento trasversale, che coinvolge tutti i settings assistenziali dell’età evolutiva e tutte le professionalità che se ne occupano: gli strumenti di valutazione, contenimento e trattamento del dolore - acuto e cronico – sono di assoluto interesse per tutti i professionisti pediatrici.
Hanno preso parte all'incontro diversi specialisti di spicco. La dott.ssa Graziana Galvagno, gastroenterologa pediatrica e responsabile dell’Ospedalino Koelliker, ha introdotto il tema del dolore nei bambini, trattandolo nelle sue generalità. A seguire, il dott. Emanuele Castagno, specialista in pediatra, ha approfondito la fisiopatologia del dolore, mentre la dott.ssa Manuela Marotta, infermiera pediatrica, ha presentato le tecniche non farmacologiche di contenimento del dolore.
La serata è proseguita con la dott.ssa Virna Carmellino, infermiera pediatrica, che ha illustrato l’utilizzo del protossido d’azoto e del LAT-gel. Il dott. Davide Ventre, specialista in anestesia e rianimazione, ha parlato dei farmaci sistemici per il trattamento del dolore, mentre il dott. Lorenzo Moscaritolo, anch'egli specialista in anestesia e rianimazione, ha concluso con un approfondimento sul dolore cronico nei bambini.