18 novembre: Giornata Europea degli Antibiotici
La resistenza antimicrobica è invisibile, io no!
Ogni anno il 18 novembre si celebra la "Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici" nell’ambito della più ampia Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica rilanciata dal Quadripartito: Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS, Organizzazione Mondiale per la Salute Animale - WOAH, Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura - FAO, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP.
L’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari sui rischi legati all’abuso e all’uso scorretto degli antibiotici. Nonostante siano farmaci fondamentali per la cura di molte infezioni, è necessario parlare della minaccia rappresentata dalla resistenza agli antimicrobici (di cui i più temuti al momento risultano gli antibiotici) e sull'importanza di un loro uso prudente che, rappresenta l’arma vincente per contrastare l’insorgenza dei batteri resistenti e aiutare a preservare l’efficacia degli antibiotici, perché possano così essere utilizzati anche dalle generazioni future.
Gli antibiotici hanno rappresentato una delle più grandi rivoluzioni nella medicina moderna, consentendo di curare infezioni che in passato erano spesso letali. Tuttavia, il loro abuso sta favorendo la comparsa di resistenze batteriche, fenomeno per cui i batteri si adattano agli antibiotici e diventano più forti, rendendo le infezioni difficili da trattare e aumentando il rischio di complicazioni.
Alcuni punti importanti del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022 - 2025
- L’OMS ha dichiarato la resistenza antimicrobica (AMR) uno dei 10 principali problemi sanitari mondiali
- L’AMR rappresenta una minaccia per l’uomo, gli animali, le piante e l’ambiente
- Per preservare l’efficacia di questi importanti strumenti salva-vita è necessario un approccio intersettoriale
- Il costo dell’AMR è molto elevato: oltre ai decessi e disabilità, causa ospedalizzazioni prolungate, uso di farmaci più costosi e possibili problemi finanziari nelle persone affette
- Senza antimicrobici efficaci, il successo della medicina moderna potrebbe essere a rischio, ad esempio per interventi chirurgici gravi o per il trattamento chemioterapico di tumori.
Come possiamo contribuire tutti?
Ogni persona può fare la sua parte nella lotta contro l’antibiotico-resistenza:
- usando gli antibiotici solo quando necessario e solo su prescrizione medica;
- seguendo con attenzione le indicazioni del medico e rispettando i tempi di assunzione prescritti;
- evitando di “riutilizzare” antibiotici avanzati o di condividerli con altre persone;
- informandosi e informando su come prevenire le infezioni, adottando buone pratiche di igiene.