12 maggio - Celebriamo la Giornata internazionale dell’infermiere

Gli infermieri del Koelliker celebrano la loro professione promuovendola in piazza domenica 12 maggio, ricordando che «L’infermiere è un professionista di cui fidarsi e un professionista a cui affidarsi».

12 maggio - Celebriamo la Giornata internazionale dell’infermiere

«L’infermiere è un professionista di cui fidarsi e un professionista a cui affidarsi». Sono le parole di chiusura del video che l’ospedale Koelliker ha realizzato in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, celebrata in tutto il mondo il 12 maggio per dare una volta di più valore al contributo offerto da una figura fondamentale nell’assistenza al paziente.

Il 12 maggio è la data di nascita di Florence Nightingale, l’infermiera britannica fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Dal 1992 la Federazione nazionale di categoria sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere con la diffusione di contenuti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie

Il video realizzato all’interno del Koelliker raccoglie la voce diretta di una serie di infermieri che descrivono, nel rispettivo ambito lavorativo, le loro azioni di tutti i giorni all’interno dell’ospedale. Dal Centro prelievi agli ambulatori pediatrici, dai diversi reparti di degenza all’area del pre-ricovero, dall’ambulatorio della sclerosi multipla alla sala di Diagnostica per immagini che ospita la Risonanza magnetica per bambini, dall’Endoscopia digestiva alla sala operatoria. Sono tante, diverse e ricche le attività che ogni giorno gli infermieri eseguono lungo la giornata: le raccontano con il sorriso e la determinazione che li accompagnano ogni giorno nel rapporto delicato con l’universo dei loro pazienti.

Domenica 12 maggio gli infermieri del Koelliker saranno nel centro di Torino, per far conoscere alla popolazione l’importanza di questa professione, ci saranno professionisti che lavorano nei reparti di degenza dell’ospedale, nelle sale operatorie, infermiera pediatrica e chi si occupa dell’importante percorso della sclerosi multipla, tutti insieme per “Nutrire la Salute”, slogan scelto dall’OPI come titolo dell’evento. 

«L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica. La presa in cura è un processo più estensivo della cura, quest’ultima è azione, mentre la prima è personalizzazione della cura in funzione delle reali condizioni e necessità della persona». Buona Giornata internazionale a tutti gli infermieri!

Video

12 maggio - Celebriamo la Giornata internazionale dell’infermiere

Gallery

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store