Infermiera pediatrica, figura di riferimento per l’Ospedalino
L'approccio al bambino è completamente diverso rispetto a quello dell'adulto ed è molto diverso nelle diverse fasce di età. L’infermiera pediatrica dell’Ospedalino, Manuela Marotta, è anche la titolare del corso di Massaggio infantile che viene dedicato alle coppie neonato-neogenitore.
Tra i tanti punti forza che caratterizzano l’'Ospedalino Koelliker c’è anche la presenza costante di un’infermiera pediatrica, una professionista sanitaria con caratteristiche preziose e molto peculiari.
L'infermiere pediatrico segue un corso di laurea triennale durante il quale, oltre a tutti gli aspetti clinici, apprende la difficile arte di prendersi cura del bambino, dal neonato all'adolescente, insieme alla sua famiglia.
L'approccio al bambino - sano o malato che sia - è completamente diverso rispetto a quello dell'adulto ed è molto diverso nelle diverse fasce di età: ottenere la sua fiducia e la sua collaborazione è un'impresa che richiede spesso tempi imprevedibilmente lunghi e sempre notevoli doti di empatia e di fantasia.
Per farsi un'idea basta pensare a cosa significa fare un prelievo di sangue a un bambino senza farlo soffrire e ottenere che, se necessario, ritorni senza paura: rassicurarlo sull'ambiente che lo accoglie, spiegargli cosa gli accadrà con parole a lui comprensibili, renderlo partecipe della procedura, impedire che provi dolore, gratificarlo o premiarlo alla fine.
L’infermiera pediatrica dell’Ospedalino Koelliker, la dottoressa Manuela Marotta, ha conseguito entrambe le lauree: Infermieristica pediatrica e Infermieristica, inoltre è insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) ed è anche tutor per gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica pediatrica che frequenteranno il nostro Ospedalino.
Manuela Marotta si occupa dei neonati e dei bambini a tutto tondo: è lei che li accoglie negli ambulatori dell'Ospedalino, coadiuvando i medici specialisti anche nell'esecuzione degli accertamenti strumentali (ECG, ecografie, spirometrie, allergometria, dermatoscopia) e delle medicazioni post-chirurgia ed è lei che esegue (nei locali allegri dell'Ospedalino) i prelievi di laboratorio; durante tutte le attività, inoltre, offre ai genitori consigli di educazione sanitaria e di pediatria preventiva.
Nell'ambito del Centro Perinatale dell’Ospedalino Koelliker, Manuela Marotta ha anche un incarico esclusivo: il corso di Massaggio infantile. Il Massaggio infantile, che viene insegnato con una serie di "lezioni" dedicate alle coppie neonato-neogenitore, ha effetti positivi ben dimostrati sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo ed è uno strumento formidabile per rafforzare la relazione genitore-bimbo.