Dr. Alessandro Abrate presenta l’Unità Operativa di Odontoiatria Prima la persona, prima il tuo sorriso; accoglienza, salute, funzione, estetica

L’Unità Operativa di Odontoiatria dell’ospedale Koelliker organizza le visite con la convinzione che un approccio multidisciplinare rivolto alla persona nella sua unicità possa analizzare e proporre soluzioni adeguate a ogni singola persona, adulto o bambino.

Dr. Alessandro Abrate presenta l’Unità Operativa di Odontoiatria Prima la persona, prima il tuo sorriso; accoglienza, salute, funzione, estetica

La visita è il tempo più importante che dedichiamo “alla persona”. Le urgenze dovranno avere un approccio prioritario, senza però mai scordare la bocca e la persona nel suo insieme.

L’obiettivo è chiaro: la bocca deve essere sana, la funzione masticatoria rispettata e l’estetica del sorriso valorizzare l’individuo.

La salute della bocca non è solo l’assenza di dolore.
Le patologie cariose e parodontali caratterizzano il microbiota orale, la prima tappa del processo digestivo.
Rilevare patologie iniziali significa evitare l’insorgenza di problemi più gravi e ben più costosi da risolvere.
Le infezioni orali caratterizzano tutta la salute dell’organismo, così come molte patologie sistemiche hanno ripercussioni sulla bocca, esempi sono il diabete e la malattia parodontale, la carie con infezione endodontica e le patologie cardiache.

La funzione masticatoria è legata alla postura e tutte le problematiche muscolo tensive.
Esempi sono la cefalea e il bruxismo, il russamento o le apnee notturne e le patologie cardio circolatorie.

L’estetica del sorriso caratterizza la nostra personalità e la nostra vita di relazione.
Va cercata nelle caratteristiche individuali di ogni persona con un’analisi attenta.
Nel passato si andava alla rincorsa di un modello ideale, la medicina personalizzata, anche in questo campo, permette all’ortodonzia e alla odontoiatria riabilitativa di valorizzare il profilo individuale.

L’aspettativa e le problematiche di ogni persona possono mettere l’accento su uno dei fattori: salute, funzione o l’estetica. Sono però tre fattori correlati che non prescindono uno dall’altro.

Quando partiamo da uno studio del caso con una visita attenta a considerare le aspettative della persona che abbiamo davanti, uno screening radiografico e l’analisi delle problematiche emergenti, possiamo impostare un percorso personalizzato che offra salute, funzione estetica.

Alcune patologie possono essere complesse e richiedere un approccio multidisciplinare.
L’Ospedale Koelliker è l’ambiente ideale dove la collaborazione tra specialità differenti della medicina converge in sinergia per sostenere ogni nostro paziente.

Oltre alla risoluzione dei problemi dobbiamo raggiungere una stabilità negli anni, si rende così necessario impostare un piano di prevenzione individuale che garantisca il mantenimento della salute orale e la permanenza dei lavori eseguiti.

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store