fbpx

Dettaglio Medico

Riccardo Pellegrino


Unità Operativa:

Centro Malattie Pneumologiche

Specializzazione:

ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE; FISIOPATOLOGIA E FISIOKINESITERAPIA RESPIRATORIA


Share

Esperienza professionale

2019 - oggi
Direttore Centro Medico Pneumologico Torino (CMPT) c/o Clinica Koelliker (Torino).

2015 - 2018
Direttore Centro Medico Pneumologico Torino (CMPT) c/o Clinica Pinna Pintor (Torino).

2009 - 2014
Direttore dell’Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

2003 - 2008
Direttore del Centro di Fisiopatologia Respiratoria e di Studio della Dispnea dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

2002 - 2003
Responsabile F. F. della S.C. di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

1987 - 2002
Aiuto Medico a tempo pieno presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e poi della S.C. di Pneumologia dell'Ospedale A.Carle (S.C. di Pneumologia).

1978 - 1987
Tirocinante e poi assistente Medico a tempo pieno presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell' Ospedale S.Croce di Cuneo

 

 


Istruzione

1994 - 2014 
Cattedre di insegnamento universitario di fisiopatologia respiratoria presso le scuole di specialità in malattie dell’apparato respiratorio delle Università di Genova, Firenze, Milano e Catania.

1984
Specializzazione in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria presso l'Università di Genova.

1980
Specializzazione in Anestesiologia e Terapia Intensiva presso l'Università di Torino.

1977
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna.


Informazioni Aggiuntive

  • 1991-1994: Visiting Assistant Professor presso il Dipartimento di malattie broncopolmonari del Baylor College of Medicine, Houston, Tx 77030 (diretto dal Prof. J.R. Rodarte).
  • 1994-2014: Reviewer per le più important riviste scientifiche del settore (Thorax, CHEST; The European Respiratory Journal, Journal of Applied Physiology, American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, Allergy, American Journal of Physiology, Respiratory Physiology and Neurobiology, European Journal of Applied Physiology, Intensive Care Medicine, Respiration).
  • 2001-2005: Membro della Task Force American Thoracic Society e European Respiratory Society (ATS/ERS): “Guidelines for routine pulmonary function testing: towards an ERS/ATS consensus”. Queste sono le LG utilizzate attualmente in tutto il mondo occidentale per lo studio della funzione polmonare.
  • Professore associato di malattie dell’apparato respiratorio dal 2010.
  • Più di 100 pubblicazioni di ricerche scientifiche sulle riviste scientifiche internazionali di malattie respiratorie con alto impact factor e 10 capitoli di testi scientifici di malattie dell’apparato respiratorio nazionali ed internazionali. Argomenti trattati: ASMA BRONCHIALE, BPCO, DISPNEA, FISIOLOGIA RESPIRATORIA, MECCANICA RESPIRATORIA, ESERCIZIO FISICO, TEST DI FUNZIONALITA’ RESPIRATORIA E ALTRI.
  • Più di 300 relazioni scientifiche a congressi europei e americani.

 



QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!