fbpx

Dettaglio Medico

Sergio Zeme


Unità Operativa:

Neurologia, Psichiatria e Psicologia

Specializzazione:

Neurochirurgia


Share

Esperienza professionale

2017-oggi
Neurochirurgo Libero Professionista presso l’Ospedale Koelliker e la Clinica Fornaca.di Sessant

2017-oggi
Medico Volontario Esperto collocato a riposo presso la SSD di Neurochirurgia Stereotassica Oncologica e Funzionale - AOU Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette - Torino

1980-2017
Assistente Ordinario di Neurochirurgia (Med 27) – Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino, con i seguenti incarichi:
- Titolare dell’insegnamento di Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Torino (1988-2017);
- Titolare dell’insegnamento di Neurochirurgia presso il Corso di Laurea per Tecnici di Neurofisiopatologia dell’Università di Torino (1999-2013);
- Titolare dell’insegnamento di Neurochirurgia presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale (1998-2017);
- Titolare del corso di Neurochirurgia delle Scuole per Infermieri Professionali dell’Ospedale Clinicizzato di San Donato Milanese (1994-1996) e degli Ospedali di Savigliano e Saluzzo (1994- 1997).

2012-2017
Dirigente medico di 1° livello presso la Divisione Ospedaliera di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’AOU Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette, con l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice (S.S.) di Terapia Neurochirurgica del Dolore e della Spasticità.

1978-2012
Dirigente medico di 1° livello presso la Divisione Universitaria di Neurochirurgia dell’AOU Città della Salute e della Scienza – Presidio Molinette, presso cui ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Responsabile della S.S. di Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica (1999-2009).
– Responsabile S.S. di Neurochirurgia Oncologica (2009-2012).

2000-2017
Consulente dell’IRCCS “Eugenio Medea” dell’Associazione “La Nostra Famiglia” con sede a Bosisio Parini (Lecco) nel campo del progetto di ricerca scientifica: “La spasticità da paralisi cerebrale infantile: peculiarità fisiopatologiche e prospettive terapeutiche”

1987-1988
Ricercatore Associato presso il Dipartimento di Neurochirurgia della “Thomas Jefferson” University di Filadelfia (USA).


Istruzione

2014
Attestato Italiano di Agopuntura e Tecniche Complementari, rilasciato dal C.S.T.N.F. di Torino al termine del relativo corso di perfezionamento quadriennale, con conseguente iscrizione nel Registro dei Medici Agopuntori della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura e dell’Ordine dei Medici di Torino.

1982
Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia conseguito presso l’Università di Torino con 70/70 e lode.

1977
Esame di Stato presso l’Università di Torino per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
Iscrizione all’Ordine dei Medici di Torino con il n° 9928.

1977
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino con 110/110 e lode e dignità di stampa.

1978-2018
Partecipazione a 56 Congressi Internazionali, 68 Congressi Nazionali, 34 Corsi di Perfezionamento e 25 Seminari o Conferenze, riguardanti la Patologia Neurochirurgica e la Terapia del Dolore.


Informazioni Aggiuntive

Attività didattica

- Relatore di 22 tesi di Laurea nell’ambito dei Corsi di Laurea di cui aveva la titolarità di Insegnamenti.
- Svolgimento su invito di 34 lezioni e relazioni a master, seminari e corsi di perfezionamento, principalmente riguardo il trattamento neurochirurgico del dolore e della spasticità.
- Docente della Scuola di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari – C.S.T.N.F. di Torino dall’anno 2014-2015 a tutt’oggi.

Attività scientifica

L’attività scientifica ha riguardato tutti gli aspetti della Neurochirurgia, con particolare riguardo alla Neurochirurgia Funzionale (terapia del dolore cronico, della spasticità e dei movimenti involontari), alla Neurotraumatologia e alla Neurooncologia e si è tradotta in:
- 134 pubblicazioni scientifiche, di cui è primo Autore o Coautore: 62 pubblicazioni in full (Riviste scientifiche, Proceedings, monografie, capitoli di libri) e 72 abstracts di comunicazioni presentate a Congressi.
- Presentazione di 41 comunicazioni a Congressi nazionali e 55 a Congressi internazionali.
- Presentazione di 32 relazioni su invito, 22 a Congressi nazionali e10 a Congressi internazionali.
Sergio Zeme è socio effettivo delle seguenti Società Scientifiche:
- Società Italiana di Neurochirurgia (dal 1980 ad oggi)
- European Society for Stereotactic and Functional Neurosurgery e World Federation for Stereotactic and Functional Neurosurgery (dal 1981 ad oggi)
- International Neuromodulation Society (dal 1992 ad oggi).

Attività chirurgica presso la SCDU Neurochirurgia – Ospedale Molinette

Partecipazione a 4.300 interventi di Neurochirurgia, di cui 2.850 in qualità di primo operatore. Di questi ultimi 1.145 sono stati nell’ambito della Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica, acquisendo particolare esperienza:
- nella terapia neurochirurgica della spasticità, con l’esecuzione di 43 interventi di rizotomia posteriore selettiva lombosacrale e 110 interventi di impianto o sostituzione di sistema di infusione intratecale di Baclofene;
- nella terapia neurochirurgica della nevralgia trigeminale, con l’esecuzione di 540 interventi di compressione del Gasser con palloncino di Fogarty e 202 interventi di decompressione microvascolare del trigemino in fossa posteriore.

Attività clinica presso la SC Terapia del Dolore e Cure Palliative – Ospedale Molinette

Dall’1.10.2012 al 31.10.2017 Sergio Zeme si è trasferito presso la S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative – Ospedale Molinette, per dedicarsi unicamente alla Terapia del Dolore Cronico e della Spasticità.
Qui ha proseguito la sua attività clinica sia in ambulatorio che in sala operatoria, occupandosi principalmente dei casi di dolore cronico neuropatico e muscolo-scheletrico. Ha ampliato la sua pratica terapeutica con
- interventi di terapia antalgica invasiva: infiltrazioni con anestetico e cortisonico e interventi di neuromodulazione con radiofrequenza pulsata o neurolesiva delle articolazioni sacro-iliaca, della spalla, del ginocchio, della colonna vertebrale e del sistema nervoso periferico;
- pratica dell’agopuntura per il trattamento del dolore acuto o cronico.



QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!