fbpx

Dettaglio Medico

Umberto Manera


Unità Operativa:

Neurologia, Psichiatria e Psicologia

Specializzazione:

Neurologia


Share

Esperienza professionale

2018 - oggi
Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino con un progetto di ricerca dal titolo: “Determinants of motor and cognitive phenotypes of ALS”, Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e le Malattie del Motoneurone della S.C. Neurologia 2, resp. Prof. Adriano Chiò.

2018 - oggi
Neurologo in libera professione presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Koelliker. Erogazione elettromiografie e visite specialistiche in convenzione con il SSN e private; assistenza a pazienti ricoverati.

2012 - oggi
Esecuzione visite domiciliari a pazienti affetti da SLA in fase avanzata e/o terminale di malattia, nell’ambito di un progetto assistenziale coordinato dall’Associazione Piemontese Sclerosi Laterale Amiotrofica (APASLA).

2012 - oggi
Medico e neurologo presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino, attività clinica (visite ambulatoriali e attività di reparto) e di ricerca presso il Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e le Malattie del Motoneurone della S.C. Neurologia 2,  resp. Prof. Adriano Chiò.

2010 - 2012
Monitor per la Regione Piemonte all'interno dello "Studio della possibile associazione tra la vaccinazione antinfluenzale stagionale e l’insorgenza della sindrome di Guillain-Barré".


Istruzione

2018
Specializzazione in Neurologia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo: “La diffusione dei sintomi alla diagnosi nella Sclerosi Laterale Amiotrofica e la loro progressione in relazione alla sede di esordio” e punteggio finale di 70 e lode/70 e dignità di stampa.

2012
Abilitazione alla professione medica conseguita alla 2° sessione 2012, iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino.

2012
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo: ”Epidemiologia della sindrome di Guillain-Barré in Piemonte e Valle d'Aosta” e punteggio finale di 110 e lode/110 e dignità di stampa.

2008
Internato di Neuroanatomia, resp. Prof. Vercelli.


Informazioni Aggiuntive

  • Coautore di 28 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali peer-reviewed
    h-index 10 (fonte Scopus)
  • Partecipazione in qualità di sub-investigator a diversi trial randomizzati controllati multicentrici su pazienti affetti da SLA (STEMALS, PROMISE, RNS60, ORARIALS, REFALS, RAPALS, TUDCA-ALS) e a numerosi studi non farmacologici nazionali e internazionali (Euro-MOTOR, Neurinox, JPND ALS-CarE and STRENGHT, REVEALS, TRICALS)
  • Partecipazione a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali tra cui: Corso di formazione: Le cure palliative e la neurologia, Colleretto Giacosa 2011;X Workshop la Sclerosi Laterale Amiotrofica, 10 anni dopo: il percorso di ricerca e cura è utopia o realtà’?, Milano 2010; Seminario: What the Italians are teaching us about the genetics of ALS, Prof. Bryan J. Traynor, Torino 2010; XLII Congresso della Società Italiana di Neurologia, Torino 2011; XLIII Congresso della Società Italiana di Neurologia, Rimini 2012; XLIV Congresso della Società Italiana di Neurologia, Milano 2013; XLV Congresso della Società Italiana di Neurologia, Cagliari 2014; XLVI Congresso della Società Italiana di Neurologia, Genova 2015; XLVIII Congresso della Società Italiana di Neurologia, Napoli 2017; VI  Convegno Update sulla genetica delle malattie neurologiche, Cagliari 2013; Riunione annuale L.I.C.E. Risk Management in Epilettologia Piemonte e Valle D’Aosta, Torino 2013; 24th International Symposium on ALS/MND, Milano 2013; 27th International Symposium on ALS/MND 2016; I Workshop Nazionale Patologie neurodegenerative, Genova 2013; 12th ENCALS Meeting, Leuven 2014; 13th ENCALS Meeting, Milan 2015; 3rd Congress of European Academy of Neurology, Amsterdam 2018; American Academy of Neurology Annual Meeting, Los Angeles 2018.
  • Membro delle seguenti società scientifiche:
    - AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria)
    - AAN (American Academy of Neurology)
    - SIN (Società Italiana di Neurologia)
    - ENCALS (European Network for the Cure of ALS)
    - Società Italiana di Neuroepidemiologia


QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!