fbpx

Dettaglio Medico

Marina Caccia


Unità Operativa:

Endocrinologia adulti e bambini

Specializzazione:

ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE


Share

Esperienza professionale

1994-oggi
Inizia attività libero professionale con strutture sanitarie private tra cui l’Ospedale Koelliker.

2013
Ricopre l’incarico di responsabile sanitaria per la residenza geriatrica “al Castello” nella fase di avviamento organizzativo-attuativo.

1994-1999
Collaborazione con le Unità Sanitarie Locali di Chivasso, San Mauro, Settimo e poi Torino come specialista Ambulatoriale per la Diabetologia e la Dietologia, anche per l’assistenza domiciliare.

1985
Viene inviata in Etiopia come esperto per la Cooperazione Internazionale del Governo Italiano. Ha avviato le attività sanitarie del Bati Health Center nella regione del Wollo per le popolazioni colpite dalle malattie malnutrizionali.

1979-1994
Ha svolto attività sanitaria specifica  in Reparto di Degenza ed attività di Pronto Soccorso. Alla dimissione ricopriva ruolo di Aiuto corresponsabile con mansioni dirigenziali ed aveva avviato il Centro Antidiabetico in attuazione del Piano Sanitario Nazionale per la Regione Piemonte (Ospedale Martini Nuovo, Torino)


Istruzione

1991
Consegue l’idoneità nazionale a primario di Medicina Generale.

1986
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Pavia con valutazione 49/50

1985
Corso teorico-pratico di due mesi presso l’Università di Wageningen in Olanda sul ruolo del cibo e della nutrizione nella Medicina di base.

1980
Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Torino con valutazione di 70/70

1977
Laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Torino, con valutazione di 110/110 e lode

 


Informazioni Aggiuntive

Relatrice al congresso internazionale di cardiologia a Parigi nel 1980

Insegnante al Corso di Patologia Medica nel 1079 e nel 1980 e Dietoterapia nel 1991, 1992, 1993, 1994 presso la Scuola Infermieri dell’ospedale Martini Nuovo(Torino)

Organizzatrice di incontri di Educazione Sanitaria presso l’Istituto Tecnico “Someiller” ed il Liceo Scientifico “Einstein” di Torino e relatrice in giornate multidisciplinari con Equipe psico-medica presso il Centro della Cassa di Risparmio di Torino in tema di Alimentazione, Compulsione, Dipendenze.

Docente al Master di Farmacia Territoriale della Facoltà di Farmacia di Torino dall’anno accademico 2011-2012 al momento attuale in tema di “Gli alimenti in Farmacia”. Relatrice nel 2012 di numerose tesi di cui la miglior del Master (in tema di Dismetabolismi e Diabete). Nel 2016 della tesi “Revisione d’analisi critica dei programmi dietetici più diffusi per il dimagramento disponibili in farmacia” da cui sono scaturiti due eventi di formazione permanente per i farmacisti a Fossano ed uno a Torino.

Il 7 ottobre 2017 relatrice presso il congresso “ Malattia aterosclerotica, la svolta” organizzato a Torino da FCA.



PRENOTING KOELLIKER

SCARICA L'APP DAGLI STORE:

Disponibilità prima visita con:
Dott.ssa Caccia Marina

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche