Unità Operativa:
Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e dietologia
Specializzazione:
GASTROENTEROLOGIA
2005-oggi
Responsabile Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale Koelliker di Torino
Continua attività Clinica di Gastroenterologia e Diagnostica/Terapeutica di Endoscopia Digestiva
1997-2005
Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e del Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Evangelico Valdese di Torino.
Attività gestionale e manageriale, attività didattica nei confronti del Personale Infermieristico e medico, addestrandoli in particolare all’attività operativa, portando il servizio a centro di riferimento per molti Ospedali della città e della regione; organizzato giornate di lavoro su tecniche avanzate in endoscopia digestiva, che hanno portato alla collaborazione e partecipazione dei massimi esperti nazionali ed europei.
1996-1997
Consulente del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Evangelico Valdese di Torino.
Dopo avere identificato i locali idonei ad organizzare un Servizio di Endoscopia Digestiva, ne ha studiato la ristrutturazione, svolto studio sulle attrezzature preesistenti, le esigenze e le potenzialità, valutato le necessità strumentali e di personale Medico-Infermieristico e ha redatto rapporti sulla tipologia e i modelli delle apparecchiature endoscopiche, radiologiche e di supporto da acquisire, in un contesto avanzato di rete informatica ed audio-visiva di comunicazione. Caratteristiche che, una volta realizzate, ne hanno fatto un centro d’eccellenza, ai tempi unico in Piemonte, dotato di accreditamento, e riconosciuto, dalla Commissione Scientifica Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, idoneo a svolgere Corsi di Perfezionamento in tecniche avanzate di Endoscopia (10 centri in tutta Italia).
1989-1997
Dapprima Assistente e dal 1994 Aiuto del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Gradenigo di Torino, diretto dal Dr. Lorenzo Bonardi, negli ultimi tre anni con il ruolo di Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva.
Attività alterna di reparto e di Endoscopia Digestiva, in un centro che, in quegli anni, si è affermato come uno dei centri di riferimento del Piemonte. In particolare, nel Servizio di Endoscopia Digestiva, sono state allestite tutte le tecniche avanzate, diagnostiche ed operative conosciute, come Colangio Pancreatografie Retrograde, demolizione mediante LASER di tessuti tumorali, posizionamento di protesi rigide ed autoespandibili, confezionamento di Gastrostomie percutanee, confezionamento di cisto-gastro-stomie
1982-1989
Ha continuato l’attività, come frequentatore sino al 1987, quindi come Assistente, presso Il Servizio di Endoscopia Digestiva del dr. Giovanni Babando ed il Reparto di Gastroenterologia del Prof. Marco De La Pierre, dell’Ospedale Mauriziano di Torino
1976-1982
Medico allievo della Divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale Molinette di Torino del Prof. Giorgio Verme
Ha iniziato la sua attività come gastroenterologo ed endoscopista, sotto la guida del Dr. Lorenzo Bonardi, con cui ha iniziato, da subito, l’apprendimento dell’endoscopia operativa, con particolare riguardo per quella delle vie biliari.
1981
Diploma di specialità in "Malattie dell'Apparato Digerente", presso l'Università degli Studi di Torino.
1976
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino.