fbpx

Dettaglio Medico

Fulvio Cappelletti


Unità Operativa:

Gastroenterologia ed endoscopia

Specializzazione:

GASTROENTEROLOGIA


Share

Esperienza professionale

2005-oggi
Responsabile Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale Koelliker di Torino
Continua attività Clinica di Gastroenterologia e Diagnostica/Terapeutica di Endoscopia Digestiva

1997-2005
Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e del Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Evangelico Valdese di Torino.
Attività gestionale e manageriale, attività didattica nei confronti del Personale Infermieristico e medico, addestrandoli in particolare all’attività operativa, portando il servizio a centro di riferimento per molti Ospedali della città e della regione; organizzato giornate di lavoro su tecniche avanzate in endoscopia digestiva, che hanno portato alla collaborazione e partecipazione dei massimi esperti nazionali ed europei.

1996-1997
Consulente del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Evangelico Valdese di Torino.

Dopo avere identificato i locali idonei ad organizzare un Servizio di Endoscopia Digestiva, ne ha studiato la ristrutturazione, svolto studio sulle attrezzature preesistenti, le esigenze e le potenzialità, valutato le necessità strumentali e di personale Medico-Infermieristico e ha redatto rapporti sulla tipologia e i modelli delle apparecchiature endoscopiche, radiologiche e di supporto da acquisire, in un contesto avanzato di rete informatica ed audio-visiva di comunicazione. Caratteristiche che, una volta realizzate, ne hanno fatto un centro d’eccellenza, ai tempi unico in Piemonte, dotato di accreditamento, e riconosciuto, dalla Commissione Scientifica Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, idoneo a svolgere Corsi di Perfezionamento in tecniche avanzate di Endoscopia (10 centri in tutta Italia).

1989-1997
Dapprima Assistente e dal 1994 Aiuto del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Gradenigo di Torino, diretto dal Dr. Lorenzo Bonardi, negli ultimi tre anni con il ruolo di Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva.
Attività alterna di reparto e di Endoscopia Digestiva, in un centro che, in quegli anni, si è affermato come uno dei centri di riferimento del Piemonte. In particolare, nel Servizio di Endoscopia Digestiva, sono state allestite tutte le tecniche avanzate, diagnostiche ed operative conosciute, come Colangio Pancreatografie Retrograde, demolizione mediante LASER di tessuti tumorali, posizionamento di protesi rigide ed autoespandibili, confezionamento di Gastrostomie percutanee, confezionamento di cisto-gastro-stomie

1982-1989
Ha continuato l’attività, come frequentatore sino al 1987, quindi come Assistente, presso Il Servizio di Endoscopia Digestiva del dr. Giovanni Babando ed il Reparto di Gastroenterologia del Prof. Marco De La Pierre, dell’Ospedale Mauriziano di Torino

1976-1982
Medico allievo della Divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale Molinette di Torino del Prof. Giorgio Verme
Ha iniziato la sua attività come gastroenterologo ed endoscopista, sotto la guida del Dr. Lorenzo Bonardi, con cui ha iniziato, da subito, l’apprendimento dell’endoscopia operativa, con particolare riguardo per quella delle vie biliari.


Istruzione

1981
Diploma di specialità in "Malattie dell'Apparato Digerente", presso l'Università degli Studi di Torino.

1976
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino.


Informazioni Aggiuntive

  • Dal 1980 Socio, con diversi incarichi, della Società Italiana di Endoscopia Digestiva
    Dal 1992 al 1996 Consigliere del direttivo della sezione Piemonte e Valle d’Aosta
  • Dal 1996 al 2001 Segretario Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva
    Attività organizzativa di riunioni scientifiche
    Facente parte della Commissione Regionale per il Tariffario e Nomenclatore Regionale – organizzazione di incontri con i preposti Organi Regionali.
    Nell’ambito della medesima Società, facente parte delle Commissioni per la Sedazione in Endoscopia Digestiva e della Commissione Politica, Gruppo per la Qualità, l’Accreditamento, la Certificazione ed il Management Sanitario.
  • Dal 2001 al 2003 Presidente Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, con nuovo mandato come Consigliere Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva dal 2006 al 2010
  • Dal 1998 Membro della Società Americana di Endoscopia Digestiva (ASGE).
  • Dal 2016 Membro della Association for Bariatric Endoscopy (ABE) (Divisione della ASGE)


PRENOTING KOELLIKER

SCARICA L'APP DAGLI STORE:

Disponibilità prima visita con:
Dott. Cappelletti Fulvio

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche