Il dottor Federico Tofani si è laureato nel 2011 in Medicina e Chirurgia e nel 2018 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha iniziato la sua carriera professionale presso la clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Torino (Ospedale “Oftalmico” C. Sperino) nel 2009 dove ha anche svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica in Oftalmologia. Successivamente ha collaborato al progetto “Studio clinico osservazionale sulla prevalenza di segni e sintomi oculari in pazienti affetti da primary open-angle glaucoma in trattamento topico con latanoprost con e senza conservanti” presso la S.C.D.U. Oculistica - A.O.U. “S. Luigi Gonzaga”, Orbassano (TO).
Ha svolto un periodo di formazione specialistica prima presso S.C.U. Oculistica, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino nel 2017 e dopo presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Torino (Ospedale “Oftalmico” C. Sperino).
Inoltre, dal 2019 al 2021, ha ricoperto il ruolo di responsabile del servizio di Oculistica Ambulatoriale presso Unilabs IMT Medil S.r.l. di Torino. Da allora, continua a praticare sia l'attività ambulatoriale che chirurgica come libero professionista presso l'Ospedale Koelliker di Torino.
Oltre all’attività come medico chirurgo è stato autore di diverse pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali.