Il dottor Roberto Torchio si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha ottenuto il certificato di medico esperto gestione pazienti OSAS della Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP-IRS) (2019).
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale tra Torino (medico di medicina generale prima e poi assistente pneumologo presso Ospedale Birago di Vische), Acqui Terme (ufficiale medico corpo di Sanità Militare) e Orbassano (Responsabile SSD Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria e Centro del Sonno San Luigi Gonzaga di Orbassano).
È autore e coautore di 170 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali nonché di 105 relazioni a congressi nazionali ed internazionali.
È Past President interregionale Piemonte, Liguria Valle d’Aosta della Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP-IRS). Ed è coautore delle seguenti pubblicazioni: Documento AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) “Il test da sforzo cardiopolmonare nello studio delle malattie respiratorie ed in riabilitazione” (2003); Documento AIPO “Valutazione preoperatoria in chirurgia toracica” (2007); Linee guida per la ventilazione domiciliare della Regione Piemonte (2009); Trattato Italiano di Fisiopatologia respiratoria (2015); PDTA BPCO della Regione Piemonte (2021).