Il dottor Paolo Domenico Raviolo si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in Medicina Interna, il diploma di master in Allergologia Pediatrica presso il medesimo Ateneo e il diploma di master in Allergologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale nell’ambito dell’Allergologia e della Medicina Interna, agli esordi presso l’Ospedale di Ivrea, quindi presso l’Ospedale di Rivoli. Dal 2009 al 2020 ha svolto il ruolo di Medico di riferimento aziendale dell’ASL TO3 della Regione Piemonte per le attività di Allergologia, nell’ambito della RRA (Rete Regionale di Allergologia).
Dal 2020 lavora all’Ospedale Koelliker di Torino, dove è tra i componenti del Servizio di Allergologia e svolge il ruolo di referente.
È stato consigliere della Sezione Nord Ovest della SIAAIC (Società Italiana di Immunologia, Asma e Allergologia Clinica) ed è attuale consigliere della Sezione regionale Piemonte Liguria Valle d’Aosta dell’AAIITO (Associazione allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri). È altresì socio ordinario della SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia allergologica professionale e ambientale) e dell’AICNA (Accademia italiana di Citologia nasale).
È autore o coautore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche e di numerose relazioni a congressi regionali e nazionali.