
Riccardo Pellegrino
Specialità
Il professor Riccardo Pellegrino si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1977. Specialità in Anestesiologia e Rianimazione nel 1980 (Università di Torino) e in Fisiopatologia respiratoria e Fisiokinesiterapia respiratoria nel 1984 (Università di Genova). Anestesista e Rianimatore e poi Pneumologo presso l’Ospedale di Cuneo fino al 2014. Dal 1991 al 1994 è stato Visiting Assistant Professor presso il Baylor College of Medicine di Houston (Texas). Ha insegnato Fisiopatologia respiratoria presso le scuole di specializzazione in Pneumologia dell’Università di Genova, Firenze, Milano e Catania. Professore associato nel 2010. Reviewer delle maggiori riviste scientifiche internazionali. Segretario del gruppo "Respiratory Mechanics and Modelling" dell’ERS dal 1997 al 2000. Membro dell’ATS e ERS per i test di funzionalità respiratoria (2005).
Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche peer-review, più di 350 abstract scientifici e più di 300 relazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Dal 2019 lavora presso l’Ospedale Koelliker di Torino come pneumologo in modo particolare nel campo della dispnea, tosse cronica e malattie respiratorie ostruttive utilizzando le tecnologie più avanzate per lo studio della funzione respiratoria (tecnica dell’oscillazione forzata, pletismografo corporeo, diffusione A-C del CO, test alla metacolina, tecniche di misura della forza dei muscoli respiratori, emogasanalisi arteriosa e test da sforzo cardio-polmonare).