Il dottor Alessandro Mariani si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, dove ha poi conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria infantile e quella in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva (associazione APPIA-EFPP).
Dal 1981 al 1990 ha esercitato nei Servizi di salute mentale e dal 1990 al 2017 è prima assistente e poi dirigente di struttura complessa di NPI. Qui ha ricoperto incarichi professionali di alta specializzazione e poi quello di responsabile di Struttura semplice a valenza dipartimentale. È stato membro del Coordinamento regionale Direttori di NPI, coordinatore aziendale del “Gruppo disturbi specifici di apprendimento” e responsabile della "Equipe multidisciplinare per i casi d'abuso e maltrattamento”.
Dal 2019 lavora all’Ospedale Koelliker, dove è tra i professionisti del Poliambulatorio specialistico dell'Ospedalino pediatrico ed esegue, con la partecipazione dei genitori, una prima e unica visita specialistica di Neuropsichiatria infantile nella fascia d’età 2- 17 anni, con osservazione e approfondimento diagnostico, indicazioni cliniche, refertazione, e definizione di percorso terapeutico.
È membro della SINPIA dove ha ricoperto varie cariche istituzionali, insegna come docente a contratto presso l’Università di Torino, è autore e coautore di più di 50 pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali e internazionali.