Alberto Maderni
Specialità
Il dottor Alberto Maderni dopo avere conseguito nel 1996 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino, ha proseguito gli studi universitari e si è specializzato nel 2002 in Ortopedia e Traumatologia presso il medesimo ateneo.
Ha frequentato, nel 2002 ,il Departement of Orthopaedics of the University of Zurich at Balgrist Hospital ( Shoulder team, Prof C.Gerber ) per approfondire le tecniche di chirurgia della spalla a cielo aperto. Nello stesso anno ha effettuato una fellowship presso il Departement d’Orthopedie Hospital de l’Archet ( Chirurgie de l’epaule , prof. Boileau ) finalizzata al perfezionamento delle tecniche artroscopiche in chirurgia della spalla.
Ha affinato le sue conoscenze grazie a corsi e master di vari livelli offerti da centri di eccellenza italiani ed internazionali, tra cui Parigi, Nizza e Monaco di Baviera. Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza ed il trattamento delle patologie della spalla attraverso tecniche tradizionali ed artroscopiche, in modo da ottimizzare i risultati ed i tempi di recupero per i pazienti.
La sua carriera professionale vanta un’esperienza ventennale presso il CTO di Torino dove ha svolto numerosi incarichi come dirigente medico di I° livello in campo Traumatologico ed Ortopedico e dove è stato Responsabile del Centro di Chirurgia della Spalla a partire dal 2021.
Dal 2024 fa parte dell’Unità di chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker.
È autore di numerosi articoli, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Le attività di ricerca e chirurgica sono focalizzate prevalentemente sul trattamento della patologia degenerativa e traumatica della spalla.
Relativamente alla chirurgia protesica esegue routinariamente interventi con approccio mini invasivo e sistema computerizzato di navigazione GPS. Per quanto riguarda la chirurgia artroscopica , si occupa del trattamento delle patologie della cuffia dei rotatori e del trattamento dell’instabilità di spalla ( stabilizzazione secondo Bankart e Latarjet artroscopiche ).