La dottoressa Chiara Lopez si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito con lode la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino (Molinette), prima durante la specializzazione e successivamente con contratto universitario di borsista di ricerca.
Dal 2023 lavora all’Ospedale Koelliker, dove si occupa dell’attività ambulatoriale e di consulenza in ambito endocrinologico e diabetologico. Principali ambiti della sua attività sono l’ipertensione arteriosa secondaria, il diabete mellito, la patologia surrenalica e le malattie metaboliche, ma si occupa in generale delle alterazioni ormonali e dismetaboliche a tutto spettro, con particolare riferimento a disturbi della tiroide, ipofisi, testicoli e ovaie, osteoporosi, obesità e dislipidemie.
È membro della SIE (Società Italiana di Endocrinologia) e dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi).
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, prevalentemente nell’ambito dell’ipertensione arteriosa e del rischio cardiovascolare e della patologia surrenalica e di relazioni a congressi nazionali.