Il professor Riccardo Ferracini si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110 e lode e ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca presso la Sapienza a Roma. Ha vinto una borsa di studio per la ricerca sul cancro presso la “State University of NY” con un programma biennale.
Nel corso degli anni, ha svolto la propria attività professionale a Savigliano (Ospedale Civile), a Toronto (Mount Sinai Hospital), Torino (Regina Maria Adelaide, Mauriziano, San Giovanni Battista e CTO) e Genova (San Martino).
Dal 2017 è Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 2019 lavora all’Ospedale Koelliker, dove è tra i componenti dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia. Da più di 10 anni opera nell’ambito dell’Ortopedia riparativa e rigenerativa per curare o rallentare l’osteoartrosi di anca e ginocchio con l’utilizzo di tessuto adiposo ricco di cellule staminali mesenchimali.
Ha al suo attivo più di 3000 interventi tra protesica, artroscopie e altre tipologie con le più moderne tecniche chirurgiche mininvasive. Negli anni ha inoltre trattato circa 370 pazienti oncologici.
È autore e coautore di circa 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di innumerevoli relazioni a congressi nazionali e internazionali. Il suo indice di citazione bibliografica è 30 (H-INDEX).