La dottoressa Patrizia Faletti ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1986 a pieni voti e si è specializzata in Oftalmologia nel 1991 presso la medesima Università.
Ha eseguito oltre 10.000 interventi sul segmento anteriore (cataratta, cataratta con impianto di IOL premium, annessi oculari, glaucoma, vizi refrattivi e cornea) e circa più di 1000 interventi sul segmento posteriore (distacchi retinici, pucker e fori maculari, maculopatie e retinopatia diabetica, Iniezioni intravitreali).
Ha svolto la sua attività professionale dal 1991 prima presso l’Ospedale Oftalmico di Torino, quindi presso l’Unità operativa Oculistica dell’Ospedale Maria Vittoria dove ricopriva il ruolo di Direttrice di struttura semplice con particolare riguardo alla R.O.P. e malattie oculari pediatriche (Centro di riferimento regionale).
Dal 1° aprile 2021 a oggi svolge principalmente la sua attività presso l’Ospedale Koelliker di Torino in qualità di medico chirurgo oculista.
Infine la dottoressa Faletti è autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato attivamente a oltre 200 congressi oculistici nazionali e internazionali.