Il dottor Sergio Duca si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 1976 a pieni voti. Ha successivamente conseguito la specializzazione in Neurologia nel 1980, in Radiodiagnostica nel 1985 e in Neurochirurgica nel 1990 presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 1980 al 1993 è stato assistente di Neuroradiologia presso la Clinica universitaria dell’Università di Torino.
Dal 1993 è responsabile del servizio di Neuroradiologia dell’ospedale Koelliker di Torino e dal 2005 è direttore tecnico della Diagnostica per immagini dell’ospedale Koelliker di Torino.
In ambito professionale le sue competenze si estendono dalla diagnostica neuroradiologica con radiazioni ionizzanti (TAC), alla neurosonologia (Eco-Doppler), alla Risonanza magnetica del sistema nervoso centrale e periferico con riguardo anche ai distretti dell’orbita, dell’orecchio e dell’ipofisi e alle indagini vascolari per la diagnostica angiografica TC e RM del sistema arterioso e venoso intracranico, dei vasi cerebro-afferenti del collo e dei vasi arteriosi e venosi midollari. Da molti anni esegue e referta esami in narcosi dell’encefalo e del midollo in pazienti pediatrici e in pazienti adulti portatori di handicap che non consentono l’esecuzione delle indagini neuroradiologiche senza sedazione.
È presidente del gruppo di Risonanza magnetica funzionale dell’ospedale Koelliker e del Dipartimento di Psicologia dell’università di Torino, nel quale si svolgono attività clinico-neuroradiologiche, anche in ottica neuroradiologica e attività di ricerca soprattutto sulla connettività cerebrale e sui suoi correlati nelle malattie neurodegenerative e psico-organiche.
È professore a contratto di Neuroradiologia presso la scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell’università degli studi di Torino. È socio corrispondente dell’Accademia di medicina di Torino.
Nell’ambito della sua attività è stato organizzatore, chairman e relatore in numerosi congressi scientifici. È autore, anche in collaborazione, di oltre 250 pubblicazioni scientifiche in campo neuroradiologico, pubblicate su riviste italiane e internazionali.