Il dottor Joannis Demangos si è laureato nel 1978 in Medicina e Chirurgia e nel 1982 si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Torino. Nel 1993 ha invece conseguito una specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa sempre presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha partecipato a numerosi stages di studio e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero in Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia Vertebrale. È stato assistente medico ed aiuto corresponsabile in ruolo - CTO I°Clinica Ortopedica dell'Università di Torino; dirigente medico I° livello presso UOSC Chirurgia Vertebrale - CTO di Torino e poi responsabile UF Chirurgia Vertebrale presso la Clinica Humanitas Cellini di Torino.
Si occupa del trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie della colonna vertebrale, in cui ha sviluppato un’approfondita esperienza e padronanza di tutte le tecniche chirurgiche (dagli approcci mininvasivi a quelli anteriori). Si è dedicato soprattutto al trattamento con tecnica microchirurgica della patologia degenerativa del rachide, in particolare le ernie discali, la spondilolistesi e le scoliosi degenerative dell’adulto, come del canale stretto e delle fratture osteoporotiche dell’anziano (comunemente trattate con approccio mininvasivo quale la vertebroplastica).
Da tempo lavora presso l’Ospedale Koelliker nell’equipe di Fisiatria per patologie della colonna.