Il dottor Furio Cauda si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino (1974) e ha successivamente conseguito la specializzazione in Urologia con 70/70 presso la medesima Università (1978).
Nel corso degli anni ha svolto la propria attività professionale presso l’Unità operativa di Urologia dell’ospedale Molinette di Torino dal 1974 al 2007 (è stato Direttore di Struttura semplice a valenza dipartimentale per il trattamento integrato della Calcolosi Urinaria del Dipartimento di Nefrourologia delle Molinette), con una breve parentesi presso l’Unità operativa di urologia dell’Ospedale Civile di Pinerolo nel 1985. È stato inoltre docente di Urologia presso le Scuole Infermieri Professionali dell’USSL 23 e 25. Nel 2005 ha introdotto tra i primi in Italia la nuova tecnica per il trattamento percutaneo della calcolosi renale in posizione supina combinata con ureteroscopia flessibile (ECIRS), attualmente considerata il Gold standard dei trattamenti per la calcolosi urinaria.
Dal 2007 lavora presso l’Ospedale Koelliker, nell’Unita operativa di Urologia di cui è diventato Responsabile dal 2016. Ha all’attivo 7350 interventi e 8000 Litotrissie extracorporee eseguiti nel periodo delle Molinette e 2500 interventi presso l’Ospedale Koelliker.
È membro di diverse Società scientifiche nazionali e interazionali ed è autore di numerosi articoli di interesse scientifico attinenti la specialità di Urologia su riviste nazionali e internazionali (oltre 150 pubblicazioni). Ha partecipato a numerosi stage all’estero, corsi e congressi nazionali e internazionali soprattutto in qualità di relatore e docente sulla tematica della litiasi renoureterale e dell’endourologia in generale.