La dottoressa Gloria Castiglioni si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Sudi di Torino, ha successivamente conseguito la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato respiratorio presso l'Università degli Studi di Torino, a seguire la specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica presso l'Università degli Studi di Pavia. Ha inoltre conseguito l’idoneità di primario in Pneumologia.
Nel corso degli anni ha svolto la propria attività professionale come Dirigente medico a Torino, presso l’ASL TO2, ex CPA.
Dal 2019 lavora all’Ospedale Koelliker presso l’ambulatorio di Allergologia, dove effettua visite allergologiche per la diagnosi delle patologie allergiche respiratorie e cutanee.
Ha rivestito la carica di membro del consiglio della Sezione piemontese della Società italiana di Allergologia (SIAIC) ed è stata referente regionale per l'Allergologia per l'ASL 2.
Ha collaborato attivamente al programma di studio multicentrico promosso dalla Comunità economica europea sulla prevalenza di asma, atopia ed iperreattività bronchiale (ECRHS) e ha partecipato allo studio epidemiologico multicentrico GEIRD.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi corsi di formazione per medici e infermieri professionali.
È autrice e coautrice di circa 20 pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali e internazionali.