Il dottor Giovanni Caruso si è laureato con lode all’Università di Roma Tor Vergata nel 2013. Successivamente ha conseguito nel 2020 la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nella prestigiosa Université Catholique De Lovain nella Capitale d’Europa, Bruxelles, con la votazione di «Grand Distinction».
Nel 2021 ha effettuato una fellowship in Francia da due pionieri della chirurgia della spalla, il dottor Philippe Valenti a Parigi e il dottor Laurent Lafosse nella città di Annecy, dove ha potuto perfezionare e apprendere le tecniche chirurgiche più moderne in questo campo. Nello stesso anno ha conseguito il Diploma Interuniversitario di chirurgia della Spalla e Gomito organizzato dalla SOFEC (Società francese di chirurgia della spalla e gomito).
Dal 2022 è tornato in Italia per far parte dell’Unità di chirurgia della spalla dell’Ospedale Koelliker, entusiasta del progetto, che lo vede collaborare con grandi esperti del settore.
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche inerenti alla chirurgia della spalla.
È socio della Società italiana (SICSeG) ed europea (SECEC) di chirurgia della spalla e gomito.
I suoi principali interessi riguardano la patologia della cuffia dei rotatori in artroscopia, la protesi di spalla (primaria e di revisione) con navigazione GPS nella patologia artrosica, l’instabilità della spalla (capsuloplastica, latarjet artroscopico, bone block), i transfert tendinei nelle cuffie irreparabili e paresi nervose, la traumatologia cingolo scapolare.