Il dottor Roberto Carone si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1975. Ha ottenuto poi il diploma di specialista in urologia nel 1978 e quello di fisiatria nel 1988.
Tra le varie attività è stato primario della Neuro-Urologia e Unità Spinale della Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della scienza Torino, Ospedale CTO. È stato professore a contratto del corso di Laurea in Medicina della Università di Torino e docente presso la scuola di specializzazione in Urologia dell'Università di Genova. È presidente della Società Italiana di Urodinamica (SIUD) e presidente emerito della Fondazione italiana continenza (FIC).
Il dottor Carone è particolarmente esperto nell'ambito della urologia funzionale e della neuro-urologia, infatti tratta diverse patologie come: l’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, le patologie prostatiche, il prolasso vaginale, il dolore pelvico e la vescica neurologica.
Da tempo lavora presso l’Ospedale Koelliker nell’equipe di urologia.
Autore di oltre 200 lavori scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri/testi di studio, gli ultimi due dal titolo: "Urologia Funzionale: la terza via" e "La vescica Neurologica".