Il dottor Giuseppe Bricchi si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Torino e ha successivamente conseguito la specializzazione in "Patologia della Riproduzione Umana" all'Università degli studi di Milano.
Nel 1979 è stato assunto come assistente medico all'Ospedale Civile di Savigliano. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico di I livello, sempre presso la stessa struttura e con qualifica di responsabile del reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Savigliano dal 2000 al 2009. Mentre fino al 2013 ha ricoperto l'incarico di responsabile della Struttura semplice dipartimentale del Percorso nascita dell'ASL Cuneo 1.
Nel novembre 2000 ha acquisito il "Certificate of competente Ultrasound examination at 11-14 weeks" (operator FMF id:16513) presso la "Fetal Medicin Foundation" di Londra ed è a tutt'oggi regolarmente riaccreditato con audit annuale. Nel maggio 2001 ha acquisito l'accreditamento SIEOG per gli operatori in Ecografia Ostetrica che è stato riconfermato a luglio 2004.
Da luglio 2021 lavora all'ospedale Koelliker, dove è tra i professionisti del Poliambulatorio specialistico dell'Ospedale Pediatrico in qualità di consulente per ecografia ostetrica e NIPT (Non Invasive Prenatal Test).
Ha partecipato come auditore e relatore a numerosi corsi e congressi nazionali.