Alexander Bertuccioli
Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione
Il dottor Alexander Bertuccioli si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Politecnica delle Marche, in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione all’università degli studi di Urbino e ha successivamente conseguito numerosi altri titoli academici e non relativi alla nutrizione, nutraceutica, medicina dello sport e comunicazione scientifica.
Nel corso degli anni, svolge la propria attività professionale clinica tra Marche e Romagna (Poliambulatori Fisioclinics), e quella di docenza e ricerca presso l’Università degli studi di Urbino, dove dal 2015 è docente a contratto.
Dal 2023 lavora all’Ospedale Koelliker, dove è tra i componenti del centro di Microbiomica clinica. Ha all’attivo oltre 600 refertazioni di analisi del microbiota fecale e la pubblicazione di numerosi articoli scientifici e divulgativi in merito.
È vice presidente della MICS (Microbiota International Clinical Society), fellow della ESNS (European Sport Nutrition Society) nonché socio aggregato della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).
È autore e coautore di circa 33 pubblicazioni scientifiche e di relazioni a congressi nazionali e internazionali.