La dottoressa Carla Bernasconi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1982 con una tesi sugli ace-inibitori con votazione di 110 /110 e lode. Ha poi conseguito la specializzazione in Cardiologia presso la medesima Università nel 1987 con votazione di 70/70.
Assistente volontaria presso la divisione ospedaliera di Cardiologia dell’ospedale S Giovanni Battista (oggi Città della Salute) fino al 1989 dove si è occupata di cardiologia clinica, terapia intensiva ed ecocardiografia.
Assunta per concorso nel 1990 presso la medesima divisione, assistente a tempo pieno fino al 1993 e successivamente aiuto a tempo pieno.
Dal 2000 al 2003 responsabile del laboratorio di diagnostica ecocardiografica con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica (ecostress, ecocontrasto), alle patologie valvolari cardiache ed allo studio delle protesi valvolari con metodica ecotransesofagea. Dal 2004 collabora in qualità di cardiologa in libera professionista con diverse strutture torinesi occupandosi sia di cardiologia clinica che di diagnostica non invasiva della cardiopatia mediante ecocardiografia, ecografia con stress farmacologico, studio della riserva coronarica ed ecotransesofageo.
Da tempo lavora presso l’Ospedalino Koelliker nell’equipe di cardiologia.