Il dottor Paolo Aveta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1985. Nel 1990 ha conseguito la specialità in Urologia con lode presso l’Università degli Studi di Torino nella Scuola di specialità di Urologia diretta dal professor Salvatore Rocca Rossetti. Nel 1992 ha ottenuto il titolo di Fellow of the European Board of Urology.
Dal 1989 al 2006 è stato dirigente di I livello presso la Clinica Urologica dell’ASO San Giovanni Battista di Torino – Ospedale Molinette. Nel 2006 ha fondato l’Unità operativa di Urologia presso Maria Pia Hospital di Torino e ne è stato il responsabile sino al 2015. Nel 2015 è stato direttore dell’Ospedale Americano 2 di Tirana (Albania). Dal 2017 al 2020 è stato responsabile dell’Unità operativa di Urologia presso la Casa di Cura Villa dei Fiori ad Acerra (Napoli). Dall’ottobre 2022 lavora anche presso l’Unità operativa di Urologia dell’Ospedale di Briançon.
Dal 2021 lavora all’Ospedale Koelliker, dove è tra i componenti dell’Unità operativa di Urologia. Ha all’attivo migliaia d’interventi inerenti la Chirurgia urologica oncologica e non, con tecniche endoscopiche ed open.
È coautore di circa una cinquantina di pubblicazioni o libri editi a livello nazionale ed internazionale. Tra il 1996 ed il 2003 è stato titolare del Corso di Oncologia urologica e di Nefrologia chirurgica presso la Scuola di specializzazione in Urologia di Torino.