Alessandro Abrate
Specialità
Il dottor Alessandro Abrate si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1990 ed è iscritto all’Ordine dei Medici chirurghi e all’Ordine degli Odontoiatri della Provincia di Torino. Nel campo dell’Odontostomatologia ha sviluppato diverse specialità: Diagnostica, Prevenzione, Endodonzia, Conservativa, Parodontologia, Chirurgia orale, Implantologia, Riabilitazione protesica funzionale ed estetica, Gnatologia, Apnee ostruttive del sonno.
In sinergia con altri specialisti, ha sviluppato numerosi progetti e campagne rivolte alla prevenzione dei fattori di rischio e alla appropriatezza terapeutica in Odontostomatologia.
Dal 2019 lavora esclusivamente nel reparto di Odontoiatria dell’Ospedale Koelliker di Torino, dove ha iniziato a collaborare dal 2017, e da dicembre 2021 a ottobre 2022 ha svolto il ruolo di Direttore sanitario. Dal 2017 è referente per l’Odontostomatologia del Centro per i disturbi respiratori del sonno (OSAS) dell’Ospedale Koelliker. Dal 2022 è referente del progetto di cooperazione tra la Fondazione Paideia, la Fondazione SIdP onlus e l’Unità operativa di Odontoiatria dell’Ospedale Koelliker, rivolto alle famiglie di bambini affetti da disabilità per visite e interventi gratuiti.
È membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali e ha partecipato, anche come relatore, a numerosi congressi ed eventi formativi.