fbpx

Al Koelliker la lectio magistralis di Maria Grazia Roncarolo, pioniera delle terapie cellulari e geniche.

Al Koelliker la lectio magistralis di Maria Grazia Roncarolo, pioniera delle terapie cellulari e geniche.


Qual è il futuro della medicina? Come stanno cambiando i trattamenti e le cure?  La Dott.ssa Maria Grazia Roncarolo, direttrice dell’Istituto sulle Cellule Staminali alla Stanford School of Medicine, ha raccontato agli specialisti Koelliker come le terapie geniche e cellulari stanno ridefinendo l’approccio terapeutico verso una personalizzazione “patient-customized”.

Seminario "La nuova frontiera della medicina: le terapie geniche e cellulari" di Maria Grazia Roncarolo.

Medico Chirurgo, Professoressa di Pediatria e Medicina e direttrice dell’Istituto sulle Cellule Staminali alla Stanford School of Medicine della prestigiosa Stanford University, Maria Grazia Roncarolo è una delle voci più autorevoli a livello mondiale nel campo delle terapie cellulari e geniche.  Un ambito di ricerca oggi considerato il futuro stesso della medicina, capace di curare patologie fino a ora incurabili come le malattie oncologiche, cardiovascolari, ematologiche, dermatologiche, infiammatorie e autoimmuni, muscolo-scheletriche, neurologiche e urologiche.

Terapie cellulari e geniche: cosa sono?

Le terapie cellulari e geniche, definite anche terapie avanzate, rappresentano una vera rivoluzione nel mondo della salute. Utilizzate nelle malattie genetiche dove la causa è il malfunzionamento di un gene, hanno lo scopo di sostituire la copia mutata del gene stesso con un’altra perfettamente funzionante, che consente alla cellula di lavorare regolarmente.

Di recente, la terapia cellulare e genica è stata impiegata per “armare” le cellule del nostro sistema immunitario con nuove proteine in grado di riconoscere e uccidere le cellule cancerose del corpo.

Una nuova frontiera della cura e del trattamento dei pazienti, con importanti risvolti anche sul piano farmaceutico:  tali terapie si avvalgono infatti di medicinali frutto dell’ingegneria genetica, che vedono oggi un forte impulso a livello internazionale. Negli ultimi anni sono stati 5 i nuovi farmaci approvati dalle agenzie regolatorie (European Medicinal Agency – EMA – e Food and Drug Administration Americana – FDA) e molti altri sono in fase di approvazione.

Una lectio magistralis per parlare del futuro della medicina

Proprio degli ultimi sviluppi di questa innovazione terapeutica è venuta a parlare all’Ospedale Koelliker Maria Grazia Roncarolo, la celebre ricercatrice torinese di nascita inserita tra gli esperti più citati al mondo secondo le liste dell’ISIHiglyCited.com.

Durante le due ore di seminario, la Dott.ssa Roncarolo ha raccontato al corpo medico Koelliker i risultati raccolti dal team di ricerca internazionale da lei stessa diretto presso la  Stanford School of Medicine in California.

Un grande onore per il nostro Ospedale, che ha accolto con estremo interesse e gratitudine la visita della Dott. ssa Roncarolo, i cui successi internazionali stanno ridefinendo l’approccio terapeutico e sociale verso una medicina personalizzata e “patient-customized”.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!