Come proliferano i germi sulle mani? Perché è importante lavarle bene? Come farlo nel modo corretto? Si è parlato di tutto questo e di molto altro durante il laboratorio dell'Ospedalino organizzato per Wins in occasione della terza edizione del Wins Science&Tech Day sabato 6 marzo.
Il laboratorio “lava le manine”, inserito nella fitta programmazione di workshop e laboratori del Wins Science&Tech Day, ha visto protagonisti gli specialisti e i professionisti dell’Ospedalino Koelliker e i ragazzi della Scuola Wins in un pomeriggio tutto dedicato alla scienza, alla matematica e alla medicina.
Con un approccio ludico e ricreativo, i bambini dai 5 ai 13 anni della scuola Wins hanno potuto imparare insieme all’infermiera pediatrica e ai medici dell’Ospedalino le regole igieniche più importanti e come lavare le manine correttamente attraverso una semplice canzoncina da tenere sempre a mente. Fondamentale infatti coinvolgere bambini e ragazzi, soprattutto alla luce dell’emergenza pandemica, insegnando loro come proliferano i germi e le principali forme di prevenzione e igiene, a partire dal modo corretto di lavare le mani.
Wins Science&Tech Day, che si è svolto in forma gratuita dalle 14 alle 18 di sabato rivolgendosi a tutti i bambini che vogliono divertirsi con la scienza, la matematica, la medicina e la tecnologia, dimostra che anche in tempo di Covid si può ancora fare cultura, divulgazione scientifica e giocare con i propri bambini.
La partecipazione a questa iniziativa conferma la volontà dell’Ospedale Koelliker di farsi promotore di cultura sanitaria dentro e fuori la nostra struttura, oltre che l’attenzione del nostro personale sanitario all’educazione e alla salute dei più piccoli.