fbpx

Koelliker e SITIZIP a convegno per le gravi atrofie mascellari

Koelliker e SITIZIP a convegno per le gravi atrofie mascellari


Le gravi atrofie mascellari e la presentazione della neonata S.IT.I.ZI.P. (Società italiana di implantologia zigomatica e pterigoidea) sono state le protagoniste del convegno che sabato 14 gennaio ha richiamato nella Sala ACI di piazzale San Gabriele di Gorizia 210, Torino, un centinaio di specialisti provenienti da tutta Italia.
Introdotto dalle parole dell’Amministratore delegato, Paolo Berno e da quelle del Direttore sanitario, Domenico Tangolo, il convegno organizzato dal Koelliker si è aperto con la relazione del dottor Ettore Madaro, responsabile della Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale, che ha richiamato l’importanza di un adeguato trattamento per chi si trova alle prese con un problema funzionale ed estetico che porta con sé anche importanti strascichi di natura psicologica.

«Il motivo più comune delle gravi atrofie mascellari va ricercato nel naturale processo di invecchiamento – ha spiegato il dottor Madaro -: nel tempo l’organismo tende a deteriorarsi in tutte le sue componenti, comprese le ossa. Alcuni soggetti sono più esposti al problema per via di aspetti genetici o a causa di comportamenti errati come una cattiva igiene orale, il fumo o un inadeguato trattamento delle parodontopatie. La perdita di tessuto osseo mascellare può però essere dovuta anche a cause traumatiche come cadute o incidenti, oppure chirurgiche come di fronte a interventi di resezione per asportare un tumore del cavo orale».
In seguito, il dottor Andrea Tedesco, presidente della S.IT.I.ZI.P., ha illustrato le ragioni che hanno condotto alla costituzione della nuova Società scientifica e ha ceduto la parola al dottor Luigi Grivet Brancot, specialista in Implantologia orale, che con la sua dotta disquisizione ha favorito le domande interessate di diversi iscritti al convegno medico-scientifico.

CHECK UP KOELLIKER

Scopri gli esami di controllo a tariffa privata agevolata del laboratorio analisi.

Hai un’assicurazione
o una convenzione privata?

Scopri se è tra quelle convenzionate
con il nostro Ospedale!

Vai
Prenoting koelliker

Scopri come prenotare in modo facile e veloce visite ed esami clinici in pochi secondi, direttamente online da smartphone, tablet e pc!


Scopri di più
QuestionClose
Scopri l’Ospedale dei bambini!